STORIA ANTICA DELL'ORDINE

 

LE CROCIATE   |   IL PROCESSO AI TEMPLARI   |   UGO DE'PAGANI

 

Le Crociate: cronaca degli Avvenimenti fra il 1050 ed il 1350

  • 1050
    Il mondo musulmano è diviso tra due grandi obbedienze religiose:
    Da una parte il Khalifat Fâtimide del Cairo, di rito Shî'ite che occupa l'Egitto, la Palestina e la Siria.
    Altra parte, il Khalifat 'Abbasside di Baghdâd di rito Sunnita da cui il potere si estende dalle rive dell'Eufrate alle pianure dell'Indo.
    L'impotenza dei Khalifes 'Abbassides, sottomessi al potere dei loro emiri Bûyides che agiscono come i sindaci di palazzo Merovingi, la decadenza di questi ultimi e le lotte intestine tra i sostenitori dei due riti religiosi provoca la fine dell'egemonia 'Abbasside e l'uscita di un nuovo potere: I turchi Seldjoukides delle pianure dell'Aral.
    Tughril Beg, capo dei turchi Seldjoukides, dopo avere invaso il Khorassan, regione localizzata fra il Turkmenistan e l'Iran attuale, si impossessa di Ispahan e la sua capitale.
    L'impero bizantino in preda alle violente lotte intestine per il possesso del potere tenta bene o male di mantenere intatte le sue frontiere orientali senza tregua malmenate dalle incursioni degli emiri Bûyides.
    In Europa Occidentale, vero mosaico dei piccoli stati feudali uno dopo l'altro alleati poi nemici, Henri 1, nipote di Hugues Capet tenta di irrobustire la sua autorità ed il mantenimento del dinastia capétienne contro numerosi baroni rivali, a capo dei quali si trova proprio suo fratello Robert ed il conte Eudes II di Blois. In Inghilterra, le lotte di successione tra dinastie sassoni rivali portano sul trono Edouard detto il Confessore, ultimo rappresentante della stirpe dei Wessex. In Germania, l'imperatore Henri III interviene negli affari della chiesa in seguito allo scisma tra tre papi, Benoît IX, Silvestro III e Gregorio VI. Organizza una spedizione in Italia per regolare le dispute e rimettere ordine nella Santa Sede.
    Dal lato della penisola iberica, il regno Visigoto è crollato molto tempo in seguito alle invasioni degli emiri Ommeyades, legati ai 'Abbassides di Baghdâd che fanno di Cordova la loro capitale. All'inizio del X° secolo, l'emiro Abd er Rhaman III si proclama califfo e crea così la scissione spirituale tra Baghdâd e Cordova. Meno di un secolo più tardi, questi Ommeyades spariscono nell'anarchia causata dalla rivolta dei Taifas che avrà per conseguenza la creazione di una moltitudine di piccoli regni musulmani indipendenti e rivali. Nel nord, approfittando di questa anarchia, i tre piccoli regni Cristiani della Castiglia, Navarra ed Aragona si uniscono contro la minaccia musulmana.
    Dal lato delle grandi pianure dell'Europa del Nord e dell'Est, le rive del mare Baltico sono divise tra i regni creati dalle tribù vichinghe che litigano per il possesso delle terre con numerose tribù slave e con gli stati feudali dell'impero germanico. Più all'est, Kiev e Novgorod sono diventate le sedi di due importanti principati slavi le cui frontiere si distendono dal mare Baltico al mare Nero.

     

  •  

  • 1052
    Gli eserciti Seldjoukides invadono e devastano l'Armenia nella regione di Kars, tra il mare Caspico ed il Mar Nero.
     

  • 1054
    Thughril Beg, alla testa dei suoi eserciti devasta l'Armenia nella regione del lago di Vaglio, ma le forze bizantine, bene appostate dietro le muraglie delle loro fortezze, resistono ed impediscono che la città di Malâzgerd (Mantkizert) cada nelle sue mani.

    1055
    Il Khalifat 'Abbasside di Baghdâd attraversa le sue più grandi crisi; l'emiro Bûyide Khusrû Fîrûz al-Rahîm, debole ed inconsistente, lascia il potere ad uno dei suoi principali ufficiali, un certo Basâsîrî eretico shî'ite che cospira in favore dei Fâtimides.
    Il Khalife al-Qâ'im chiede aiuto a Tughril Beg per mettere fine allo sviluppo dell'eresia shî'ite nel cuore del potere Sunnita. La fuga di Basâsîrî permette a Tughril Beg di entrare in Baghdâd senza opposizione. Mette fine al potere Bûyide facendo arrestare l'emiro al-Râhîm e riceve da parte del Khalife il potere temporale ed il titolo di Sultano.

     

  • 1057
    L'impero bizantino è alle prese con una guerra civile devastatrice, le fazioni dell'imperatore Michel VI Stratiotikos sono disfatte da quelle di Isaac Comnène che prende allora il titolo di imperatore di Byzance.
    I Seldjûkides aprofittano di questa situazione caotica ed effettuano delle razzie in Cappadoce. Devastano completamente la regione di Mélitène.

     

  • 1058
    Fine dicembre, Basâsîrî approfitta dell'assenza di Tughril Beg e rioccupa Baghdâd dove proclama la fine dei 'Abbâssides e l'avvento dei Fâtimides.
     

  • 1059
    In Francia, Philippe 1 è asceso al trono ed è consacrato a Reims il 23 maggio
    Thugril Beg ritorna a Baghdâd dopo avere schiacciato la rivolta fomentata da suo cugino Ibrahîm Inâl in 'Irâq 'Ajemi.
    In dicembre, rimette il Khalife 'Abbasside sul trono, disfatto l'esercito di Basâsîrî, si impossessa di lui e lo giustizia.
    Isaac Comnène, imperatore di Byzance, abdica in favore di Constatin X Doukas.
    I turchi continuano di approfittare del disordine nell'impero bizantino ed in luglio, attaccano la città di Sébaste (Sîwâs) e massacrano una grande parte della sua popolazione.

     

  • 1060
    Inizio della conquista della Sicilia per gli eserciti normanni di Robert Guiscard
    Alla morte di Henri 1, suo figlio Philippe 1 gli succede sul trono della Francia.

     

  • 1063
    Morte del sultano Seldjûkides Thugril Beg. Suo nipote, Alp Arslân gli succede e con lui, comincia la vera invasione seldjûkide dei territori bizantini.
     

  • 1064
    Alp Arslân, alla testa dei suoi eserciti, invade il nord dell'impero e si impossessa delle città di Ani e di Kars.
    Non può approfittare troppo di queste vittorie, perché deve tornare velocemente nella sua capitale, Ispahan, per domare la rivolta di parecchi dei suoi cugini.

     

  • 1066
    Il Duca della Normandia, Guillaume detto "il Conquistatore" sbarca in Inghilterra ed annienta gli eserciti del Re Harald II a Hastings

  • 1067
    L'inerte ed affabile Basileus, Costantino X Doukas muore e Romano Diogene, membro del partito militare anatolico è consacrato Imperatore. I suoi primi atti sono di riorganizzare tutto l'esercito bizantino per fare fronte alla minaccia pressante dei turchi Seldjûkides.
     

  • 1068
    Romano Diogene effettua parecchie spedizioni attraverso le montagne di Cappadocia e di Cilicie e si impossessa alla fine dell'anno della città di Menbij (Hiéropolis, sull'Eufrate, ai confini del paese syro-cilicien,).
    Durante questo tempo, le bande turche saccheggiano i sobborghi di Néocésarée sulle rive del Ponte-Euxin e spingono anche le loro spedizioni fino ad Amorium, nel mezzo del Phrygie, pure evitando accuratamente i confronti diretti con l'esercito imperiale.

  • 1068
    Romano Diogene deve fare fronte alla rivolta dei mercenari normanni sotto il comando di Crispin. Malgrado questa rivolta, facilmente domata, caccia i turco della regione di Césarée e si avvicina all'Armenia occidentale, ma una parte del suo esercito, comandato da Philaretos, è disfatta dai turchi a Mélitène di cui si impossessano.
    I turchi lanciano una spedizione nel sud dell'Anatolia e saccheggiano la regione di Iconium (Qoniya).

  • 1070
    Alp Arslân è di ritorno alla testa dei suoi eserciti nelle marche bizantine dopo avere messo fine alla ribellione di cadetti Sedjûkides in 'Irâq 'Ajemi. Conduce il suo esercito fino a Mantkizert (Malâzgerd) e saccheggia ancora questo ultimo bastione armeno tra le mani bizantine. Devasta la regione di Mélitène e scende fino ad Edesse, ma non riesce ad impossessarsi della città fortemente difesa. Gira allora le sue forze contro l'emiro di Alep, Rashîd al-Dawla Mahmûd che negava di fornirgli i suoi contingenti armati e costringe la città a capitolare.
    All'ovest, gli eserciti turchi si avvicinano in Phrygie occidentale e saccheggiano Khonae.
    Manuel Comnène, brillante generale bizantino è disfatto ed è catturato dai Seldjûkides vicino a Sébaste (Sîwâs) dopo essere stato tradito dagli elementi armeni.

     

  • 1071
    Le truppe del sultano turco Alp Arslân, invadono l'Anatolia e distruggono l'esercito dell'imperatore bizantino Romano Diogene a Mantkizert (Malâzgerd).

  • 1072
    Alp Arslân non approfitta della sua vittoria a Malâzgerd e lascia i territori greci che sono appena caduti nelle sue mani e concentra la sua attenzione sul Transoxiane (regione di Samarkande). muore durante una della spedizione che conduce in questi territori. Suo figlio, Malik Shâh, gli succede e consolida il potere dei Seldjûkide.
    Alfonso VI è consacrato re di Castiglia e di Léon.

  • 1073
    Gregoire VII è eletto papa ed inizia la riforma della chiesa (ristaurazione dello spirito religioso e della disciplina nella chiesa romana)
    Roussel di Bailleul capo dei mercenari normanni di Byzance e tenente di Romano Diogene all'epoca della battaglia di Malâzgerd in 1071, vuole approfittare della guerra tra i turchi ed i greci per ottenere un stato indipendente nel cuore dell'Anatolia. Si rivolta mentre accompagna Isaac Comnène ed intraprende la conquista del Lycaonie e del Galatie per conto suo.
    Isaac Comnène, preso tra due fuochi, è disfatto dai Seldjûkides a Qaisariya. L'imperatore Michel VII Doukas manda allora in Anatolia un nuovo esercito comandato da suo zio, il Cesare Jean Doukas. Questo incontra Roussel di Bailleul vicino ad Amorium (Ammuriye) ed è a sua volta disfatto e catturato dai normanni. Roussel di Bailleul prosegue il suo slancio e va' a mettere a sacco Chrystopolis (Scutari, di fronte a Costantinopoli,). Per giustificare i suoi atti con un pretesto di legittimità, proclama il suo prigioniero, Jean Doukas imperatore contro suo nipote Michel VII.
    A questo punto, Michel VII prende la decisione terribile di allearsi con le forze seldjûkides di Sulaimân ibn Qutulmish, un tenente di Malik Shâh per bloccare l'insediamento dei Normanni in Anatolia.

  • 1074
    Il Seldjûkide Sulaimân ibn Qutulmish e l'imperatore di Byzance pervengono a concludere un patto di alleanza e mandano delle truppe all'Imperatore contro la cessione dei territori greci occupati dai turchi. Un enorme esercito turco penetra in Cappadoce e mette in disfatta i 3000 Normanni di Roussel di Bailleul al monte Sophon. Questo ultimo riesce a fuggire ed a rifugiarsi nelle montagne vicino a Sîwâs dove tiene in scacco le truppe greche e musulmane. L'arrivo del generale bizantino, Alexis Comnène, mette fine all'avventura normanna in Anatolia. Con l'aiuto di un generale Seldjûkide, tende una trappola a Roussel di Bailleul che finisce per essere catturato.
    Questo primo tentativo di creazione di un stato normanno all'est è un insuccesso, ma l'insediamento turco in Asia Minore si è rinvigorito largamente.

     

  • 1075
    Inizio della lite delle investiture tra il papa Gregoire VII e l'Imperatore Germanico Henri IV.

  • 1077
    All'inizio del mese di luglio, l'imperatore bizantino Michel VII Doukas è rovesciato da Nicéphore III Botaniatès, stratega della provincia degli Anatoliques che ha arruolato le bande dei mercenari seldjûkides.
    Edesse è assediato da Vasil, tenente del capo armeno Philaretos che si impossessa della città dopo 6 mesi di assedio e grazie al sollevamento della popolazione armena contro il governatore bizantino.

  • 1078
    Il 7 gennaio, Nicéphore III Botaniatès, è acclamato imperatore a Costantinopoli, nella basilica di Santa-Sophie.
    I mercenari turchi, comandati da Sulaîman ibn Qutulmish, approfittano della situazione per cominciare ad installarsi in Phrygie, in Bythinie, in Lydie ed in Ionie in quanto guarnigioni imperiali.
    Occupano così le città di Nicée, di Nicomédie, di Chalcédoine, di Chysopolis,etc.
    Alla fine dell'anno, questi mercenari turchi si rivoltano contro Botaniatès e per coprire questa rivolta di un motivo legittimo, sostengono un nuovo pretendente al trono imperiale, Nicéphore Mélissènos.
    Dopo la morte del suo governatore bizantino, la popolazione di Antiochia si rivolta e per timore di incursioni seldjûkides, chiamano il principe armeno Philarétos che annette la città al suo principato di cui la capitale si trova a Mar'ash.
    L'emiro arabo di Mossoul, Sharaf al-dawla Muslim ibn Quraish, si allea ai seldjûkides del principe Tutush, fratello del grande conquistatore Malik-Shâh, per assediare la città di Alep, comandata da Sâbiq, un emiro della tribù dei Mirdâsides.

     

  • 1079
    Roupên, uno dei tenenti dell'ultimo re armeno di Nis, Kakig II, assassinato dai bizantini, si rivolta contro l'impero e si installa nel massiccio di Partzerpert, a nord del Cilicie.
    Nello stesso tempo, un altro signore armeno, Oshin, è installato solidamente sui crètes del Taurus Cilicien a Nemrûn (Lampron) e fonda la dinastia héthoumienne.
    Philarétos, un signore armeno vecchio mercenario bizantino riesce a riunire queste due case e fonda un nuovo principato di Armenia che ingloba le regioni di Cilicie, di Mélitène, di Edesse e di Antiochia.
    Vedendo l'importanza della salita del potere seljûqide, Sharaf al-dawla Muslim ibn Quraish si separa dall'esercito di Tutush alla base di Alep. Tutush, restato solo, non può impossessarsi della città e deve levare definitivamente il campo. La manovra traditrice di Muslim ibn Quraish riesce pienamente e Sâbiq,l'émir Mirdâside che difendeva la città, si arrende. Muslim ibn Quraish è così alla testa di un stato che si estende dal Kurdistan alla Siria del nord, fino a Mossoul e ad Alep.
    Malgrado il suo insuccesso davanti ad Alep, Tutush è risoluto sempre ad ottenere un feudo in Siria e si dirige verso Damasco che è assediata da un emiro Fâtimide. Tutush mette in fuga questo esercito egiziano ed è accolto come salvatore e signore da Atsiz ibn Abaq, governatore della città. Tutush non vuole dividere il potere con lui e lo fà assassinare. Con la presa di Damasco, Tutush regna su tutto il Siria Meridionale.

  • 1081
    Avvento di Alexis Comnène, Imperatore di Byzance

  • 1085
    Nella penisola iberica, il re Alfonso VI della Castiglia si impossessa della città di Toledo il 07 aprile.
    L'emiro turco dell'Anatolia, Sulaîman ibn Qutulmish, si impossessa di Antiochia grazie al tradimento di uno dei figli di Philarétos.

  • 1087
    Morte di Guillaume il Conquistatore il 09 settembre
     

  • 1088
    Elezione di Papa Urbano II
     

  • 1091
    Nascita di Saint-Bernard a Fontaines, in Bourgogne
     

  • 1094
    Il Cid, eroe del Reconquista, si impossessa di Valenza
    Concilio di Autun il 16 ottobre: Philippe 1, re della Francia, è scomunicato dal papa Urbano II a causa del suo matrimonio con Bertrade di Montfort.

  • 1095
    Chiamata di Urbano II a Clermont: La Prima Crociata è decisa
    I pellegrinaggi in Terra Santa erano stati sospesi a causa dell'occupazione della Palestina da parte dei turchi Seldjoukides. Il Reconquista che mira a riprendere ai musulmani il sud della Spagna aveva preparato gli spiriti all'idea di Crociata. Ma è Urbano II che concretizza definitivamente il concetto di Crociata, in particolare per il suo intervento all'epoca del concilio di Clermont.

     

  • 1096
    Nella primavera, partenza della Crociata Popolare portata da Pietro l'Eremita e Gautier Sans Avoir. Dopo avere attraversato tutta l'Europa da ovest e saccheggiato parecchie città, questa spedizione popolare è annientata dal sultano di Nicée, Kilij Arsan in Anatolia nel mese di ottobre.

    Prima Crociata (1096-1099)

    Inizio della Prima Crociata, detta tanto "Crociata dei Baroni." Nel mese di luglio, Godefroy de Bouillon, Raymond IV di Tolosa, Bohémond di Taranto, Etienne di Blois, Tancrède di Hauteville e Robert di Flandre uniscono i loro eserciti e prendono la strada di Gerusalemme.
     

  • 1097
    Offensiva bizantina sulle coste dell'Asia minore.
    Conflitto tra i crociati ed Alexis Commène.
    Quando i baroni si presentarono a loro volta davanti a Costantinopoli, la situazione di Alexis Commène non l'obbligava più ad accoglierli come salvatori. Non avendo tuttavia i mezzi di vietar loro il passaggio, si sforzò di utilizzarli per suoi fini e ne portò un buon numero a riconoscere la sua sovranità sulle loro conquiste: giuramenti senza valore, perché il primo contatto intimo tra Oriente ed Occidente condusse ad un'ostilità reciproca che andò peggiorando.

     

  • 1098
    Presa di Gerusalemme da parte dei Fatimides
    I Crociati prendono Antiochia e Bohémond ne diventa il principe. Baldovino di Boulogne diventa conte di Edesse. Tripoli è tanto trasformato in contea.

  •  Creazione dell'ordine monastico di Citeaux, l'ordine Cistercense.
     

  • 1099
    I Crociati conquistano Gerusalemme.
    Gerusalemme è presa il 15 Luglio dai Crociati, un grande numero di abitanti musulmani ed ebraici è massacrata. Il regno Franco di Gerusalemme è fondato e Godefroy di Bouillon è proclamato Re. Rifiuterà questo titolo per preferire quello di Protettore del Santo-sepolcro.
    Nascita dei Canonici del Santo-Sepolcro.

  • 1100
    Morte di Godefroy di Buglione, suo fratello Baldovino di Boulogne prende il titolo di Re di Gerusalemme sotto il nome di Baldovino 1°
     

  • 1101
    Parecchie spedizioni di rinforzo composto di eserciti francesi, lombardi, bavaresi, aquitaines e nivernaises falliscono e sono massacrati dai turchi. Una delegazione Italiana Composta da 10 Nobili Cavalieri porta le condoglianze a Re Baldovino per la morte del Fratello Godefroy e si propone per la protezione dei Pellegrini in Terrasanta. Probabile prima apparizione del futuro Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio.

  • 1108
    Morte del re di Francia Philippe 1 il 29 luglio, suo figlio Louis VI è consacrato re a Reims

  • 1110
    Creazione dell'ordine dei Fratelli Ospedalieri di Gerusalemme che diventerà più tardi, un ordine militare e religioso, rivale dell'Ordine dei Templari

  • 1112
    Comparsa di San Bernardo in Cîteaux
    Uomo-chiave del tempo delle Crociate, San Bernardo va a giocare anche un ruolo importante nella vita dei Templari per i quali contribuirà all'elaborazione della Regola dell'Ordine.

  • 1115
    San Bernardo fonda l'Abbazia di Chiaravalle.

  • 1118
    Fondazione, presunta, dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo
    Baldovino II diviene Re di Gerusalemme.

  • 1118-1119
    Creazione dell'Ordre du Temple
    Ugo di Pagani è il primo Maître de l'Ordre .

  • 1122
    Concordato di Worms, che mette fine alla questione delle Investiture.
    Debutto della Crociata dei Veneziani

  • 1122
    Presa di Tiro e distruzione della Flotta Egiziana da parte della Flotta Veneziana.

  • 1128
    Ugo di Pagani è in Europa su richiesta di Baudouin II per convincere i signori di mandare delle truppe in Palestina per aiutare alla difesa dei nuovi Stati Latini di Oriente.
    Concilio di Troyes: regola del Tempio
    Decretata o almeno sostenuta da San Bernardo, la Regola servirà da "Codice Civile" interno all'Ordine, reggendo il funzionamento di questa organizzazione molto rigorosa.

  • 1129
    Ugo di Pagani è di ritorno in Palestina con buon numero di cavalieri fra cui un certo Folco d'Angiò, futuro Re di Gerusalemme. In Settembre, Baudouin II decide, grazie all'arrivo dei rinforzi ed ad un patto concluso con gli Ismaeliens, di assediare Damasco.

  • 1130 (?)
    Composizione di San Bernardo dell'Elogio della Nuova Milizia
    San Bernardo contribuisce attivamente a fare dell'Ordine del Tempio una Milizia di grande rinomanza ed importanza. Il Suo Elogio è eloquente della sua presa di posizione che influenzerà considerevolmente la Santa Sede a dare la dipendenza dei Templari al solo Papa.

  • 1131
    Morte di Baudouin II
    Foulco d'Angiò gli succede come Re di Gerusalemme.

  • 1136
    Morte di Ugo di Pagani.
    Robert de Craon gli succede alla testa dell'Ordre .

  • 1137
    Unione del regno di Aragona e della Contea di Barcellona.
    Morte di Louis VI . Suo figlio Louis VII è consacrato Re di Francia.

  • 1139
    Bulla Omne datum optimum : privilegi del Temple
    L'Ordre du Temple entra in una fase politica importante. I suoi privilegi accordati dalla Santoa Sede gli conferiscono una posizione molto particolare nel gioco di potere tra l'Europa e le Terra Santa. Battaglia di Tecua (1139)

  • 1144
    Caduta di Edesse
    L'apatia dei greci e dei musulmani che aveva permesso il consolidamento degli stati latini di Oriente  (1100) non durò. Jean Commène riaffermò le pretese bizantine sulla Siria. L'atabeg seldjoukide di Alep, Zengui, si mostrò un avversario temibile. A questi pericoli, i principi franchi che non ricevevano altro aiuto dall'occidente che quello degli ordini militari Templari (1118) ed Ospedalieri, opposero una politica di alleanza con Damasco contro Alep, con gli armeni di Cilicie contro i bizantini, senza riuscire sempre ad evitare gli smacchi. La perdita di Edesse e l'offensiva di  Zengui e di suo figlio Nour ad-Din contro Antiochia rimettono in pericolo l'esistenza stessa degli stati latini.
    Baudouin III diventa Re di Gerusalemme

  • 1146
    San Bernardo predica la seconda Crociata.

  • 1147
    Seconda Crociata (1147-1149)
     
    La croce pattée diventa l'emblema dei Templari. 
    Il 27 Aprile, nei nuovi locali del Tempio, il papa Eugenio III concede la croce rossa. I fratelli erano riuniti allora per studiare la domanda del re della Francia: mettere in opera una nuova crociata, ciò richiese una partecipazione importante delle commende di Francia e di Spagna.

    Nel penisola Iberica, i Templari partecipano all'assedio di Tortosa in Catalogna che cadrà il seguente anno, ed alla presa di Lisbona in ottobre.
    Secondo certe fonti, muore  Robert de Craon, secondo Maître dell'Ordine del Tempio in gennaio. Secondo altre fonti, la sua morte avvenne nel 1149.
    Evrard des Barres diventa terzo Maître dell'Ordine.

  • 1148
    La perdita di Edesse (1144) e la predicazione di San Bernardo svegliò in occidente lo spirito di crociata. L'imperatore ed il re della Francia presero la testa di una nuova spedizione. Giunta in Terra Santa malgrado l'ostilità del Manuel Commène, si gettarono sull'emirato alleato di Damasco di cui non riuscirono ad impossessarsi e lasciarono la Palestina senza altro risultato che rinforzare Nour ad-Din a cui la presa di Damasco permise di fare al suo favore l'unità della Siria musulmana (1154).
     

  • 1149
    Consacrazione della nuova basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Secondo alcune fonti, muore Robert de Craon, secondo Maître de l'Ordre du Temple . Secondo altre fonti, la sua morte avviene nel 1147.
    Evrard des Barres diventa terzo Maître de l'Ordre
     Raymond Bérenger IV, aiutato dei Templari, s'impossessa della città di Lérida in Catalogna

  • 1151
    Evrard des Barres, Maître de l'Ordre du Temple si dimette dalle sue funzioni e si ritira a Clairvaux .
    Bernard de Tremelay è nominato quarto maître de l'Ordre .

     

  • 1153
    Morte di San-Bernardo il 20 Agosto, nel Monastero di Clairvaux.
    Prise d'Ascalon
    André de Montbard è nominato alla conduzione dell'Ordre come quinto Maître dopo la morte di Bernard de Tremelay all'epoca della presa di Ascalona.

  • 1154
    Nour ad-Din prende Damasco
    Frédérico Ier Barbarossa, è Imperatore di Germania
    Henri II Plantagenet, è Re d'Inghilterra.

  • 1156
    Morte di André de Montbard ed elezione di Bertrand de Blanchefort come Maître de l'Ordre .

  • 1157
    Bertrand de Blanquefort, Maître de l'Ordre du Temple è catturato il 19 giugno 1157 con altri Principi Francesi durante la battaglia presso il lago Méron (ou Hûlé) con Gué de Jacob .

  • 1158
    Manuel Commène occupa Antiochia.
    L'insuccesso della 2 crociata (1148), il rafforzamento di Nour ad-Din (1154) non lasciavano altra risorsa ai Franchi che l'alleanza bizantina, ma pagheranno con la loro sottomissione alle ambizioni di Manuel che fece la sua entrata ad Antiochia e li trascina alla conquista dell'Egitto dove la decadenza dei Fatimides permette loro di occupare Il Cairo (1167), mentre la flotta bizantina sbarca nel Delta. Ma i veri pericoli vengono trascurati.

  • 1162
    Amaury Ier diventa Re di Gerusalemme.

  • 1163
    Inizia la Campagna Egiziana d'Amaury 1er

  • 1167
    Spedizione contro i Fatimides del Cairo ed occupazione della città da parte dei Francesi.

  • 1169
    Approfittando della decadenza dei Fatimides, Nour ad-Din riesce nel 1169 ad imporre loro un visir di sua scelta, Salah ad-Din, Saladino che, due anni dopo, si proclamerà sultano ed abolisce il khalifat. Presto, diviene padrone dell'Arabia, poi della Siria, (1171, 1183), dove raccoglie l'eredità di Nour ad-Din. I giorni degli stati Franchi sembrano contati.
    Fine del kaliffato Fatimide (chiite) del Cairo
    Morte di Bertrand de Blanchefort e nomina di Philippe de Milly (di Naplouse) alla testa de l'Ordre .

  • 1170
    Philippe de Milly lascia la sua carica di Maître de l'Ordre du Temple ed il Capitolo nomina Eudes de Saint-Amand come nuovo Maître .

  • 1174
    Saladino si impadronisce di Damasco e mette sotto assedio Aleppo
    Baudouin IV diventa Re di Gerusalemme alla morte d'Amaury 1er

  • 1177
    Bataille de Montgisard (ad ovest di Jerusalem)

  • 1179
     

    Mars

    Costruzione del Chastelet del Guado-Jacob sul Giordano, al sud del lago di Hûlé ed a nord ovest del Chastel-Neuf.

    Août

    Saladino distrugge le Chastelet, dopo aver assediato e distrutto la guarnigione Templare.

    Il Maître de l'Ordre, Eudes de Saint-Amand, è catturato e preso prigioniero dal Saladino durante la battaglia del Guado di Giacobbe.

     

  • 1180
    Avvento di Philippe Auguste
    Louis VII aveva, durante la fine del suo regno, tutto aveva tentato per evitare un conflitto diretto coi Plantagenets. Suo figlio Philippe non esitò ad impegnarsi. Eccitò i dissensi tra Henri II e suo figlio Richard. Dopo l'avvento di questo ultimo nel 1189, egli ordisce un agguato per catturarlo al suo ritorno dalla Crociata. Liberato, Richard conduce contro il suo avversario una guerra senza fine che lo ridusse agli sgoccioli. La sua morte imprevista rivoltò la situazione (1199).
    Morte in prigionia di Eudes de Saint-Amand, dopo che ebbe, secondo una piccola storia, respinto di essere scambiato da Saladino contro uno dei suoi nipoti, prigioniero dei Franchi.

  • 1181
    Elezione d'Arnaud de Toroge (o de la Tour Rouge) come Maître de l'Ordre des Templiers

  • 1183
    Saladino si impadronisce di Aleppo.

  • 1184
    Morte d'Arnaud de Toroge a Verona, mentre si reca in Francia per chiedere l'invio di rinforzi in Terra Santa
    Elezione del Maître più controverso di l'Ordre du Temple, Gérard de Ridefort .

  • 1185
    Morte di Baldovino IV, il Re Lebbroso. Suo nipote Baldovino V, di soli 11 anni diventa Re di Gerusalemme, sotto la tutela del Conte Raymond III di Tripoli.

  • 1186
    Matrimonio dell'Imperatore Henri VI con Constanza, erede del Regno di Sicilia.
    Morte improvvisa di Baudouin V . Suo suocero, Guy di Lusignan, sostenuto dal Maître dell'Ordre Gérard de Ridefort, intriga per il trono contro Raymond III che ne era il Reggente.

  • 1187
    1er Giugno : Gérard de Ridefort conduce 150 chevaliers del Temple et Roger des Moulins, Maître de l'Hopital al disastro di Séphorie. Solo 3 uomini scamparono al massacro. Gerard de Ridefort fà parte di questi 3 uomini.
    3-4 Juillet : Battaglia del Corne de Hattin

  • 1188
    Il Maître de l'Ordre du Temple, Gerard de Ridefort è liberato dal Saladino contro la resa della fortezza di Gaza .

  • 1189

    Terza Crociata (1189-1192)

    La caduta di Gerusalemme (1187) suscita una forte emozione in Europa.L'imperatore, i re di Francia e d'Inghilterra si incontrarono. Saladino temeva soprattutto Federico che morì accidentalmente, e la spedizione tedesca si disperse.
    Venuti per mare, i due re liberarono la zona costiera (1191). Ma Philippe Auguste si reimbarcò al più presto. Richard Cuor di Leone ottenne alcuni brillanti successi senza però riprendere Gerusalemme. Ricordandosi, in Europa (1192), della politica ostile di Philippe Auguste, partì concludendo un compromesso con Saladino. Il solo beneficio reale dell'impresa era stata l'occupazione di Cipro (1191).
    Morte di Federico 1° in Asia Mineure, (Federico Barbarossa),
    Morte di Gerard de Ridefort durante l'assedio della città di San Giovanni d'Acri. La Maestranza resta vacante parecchi mesi.

  • 1191
    Robert de Sablé è eletto Maître de l'Ordre sotto le mura della Città assediata . All'epoca del suo viaggio per portare la terza crociata all'assedio di Acri, Riccardo Cuor di Leone si impossessa dell'isola di Cipro, difesa dai bizantini.
    Riconquista di Acro durante la 3° Crociata (1190)
    Riccardo Cuor di Leone dà Cipro ai Templari.

  • 1192
    L'Ordre du Temple vende l'isola di Cipro a  Guy de Lusignan
    Riccardo Cuor di Leone ritorna in Europa per opporsi alle conquiste di Philippe II Auguste.

  • 1193
    Morte del Saladino e morte di Robert de Sablé . Gilbert Horal(o Erail) è eletto Maître dal Capitolo.
    Riccardo Cuor di Leone è catturato da Leopold, l'arciduca dell'Austria e gettato in fondo ad una segreta come un prigioniero di diritto comune.

  • 1194
    Costruzione della Cattedrale di Chartres
    Riccardo Cuor di Leone è liberato contro il pagamento di un forte riscatto e sbarca in Inghilterra in Marzo.

  • 1198
    Fondazione dell'Ordre teutonique
    Il Papa Eugène III trasforma l'Ordine Ospitaliero di Sainte Marie des Allemands in Ordre Militaire, come i Templiers e gli Hospitaliers.
    Heinrich Walpot,un borghese di Brema è eletto Maître dell'Ordre Teutonique.
    Pontificato d'Innocent III

  • 1199
    Morte di Riccardo Cuor di Leone il 6 aprile.
    Condanna di Jean sans Terre
    L'eredità di Richard andò a suo fratello, un malato mentale. Philippe Auguste approfitta del suo primo errore per tradurlo davanti alla sua Corte e farlo condannare al pignoramento dei suoi feudi francesi (1202). Armato di questa sentenza, attaccò la Normandia che gli consegnò Château-Gaillard (1204), mentre la conquista del Poitou andava ad aprirgli le porte dell'Aquitania. Ma questi successi provocarono una crisi internazionale (1214).

  • 1200
    Morte di Gilbert Horal, Maître de l'Ordre du Temple, in Dicembre.

  • 1201
    All'inizio dell'anno, Philippe du Plaissis è eletto alla testa dell'Ordre

  • 1202-1204
    Quarta Crociata (1202-1204)
     

  • 1203-1204
    Presa di Costantinopoli e creazione degli Stati Latini di Grecia.
    Inversione della Quarta Crociata.

  • 1204
     Dopo la morte di Manuel Commène (1180), gli usurpatori si succedevano sul trono, tutti incapaci di fare fronte ai pericoli che minacciano l'impero. Nei Balcani, i bulgari ricuperavano la loro indipendenza, infliggendo parecchie disfatte ai bizantini, e Kalojean fondava definitivamente il secondo Impero bulgaro (1197). I serbi di Etienne Némanya (1163) si emancipavano anche loro. La Santa Sede favoriva apertamente questi separatismi. Le rivendicazioni di Barbarossa e di Henri VI, eredi dei Normanni (1194), erano forse più umilianti che pericolose. All'interno, i veneziani aumentavano le loro esigenze alle quali non si avevano i mezzi per resistere se non accordando dei privilegi molto esorbitanti alle altre città italiane. L'ostilità popolare ai latini si tradursi in risse violente. Inquieti, i veneziani ebbero l'idea di conquistare l'Impero. L'opportunità di realizzarla fu offerta loro all'epoca della 4° crociata. Fin dal suo avvento (1198), Innocente III si era occupato di organizzarlo. Risposero alla sua chiamata solo dei feudi che avevano meno ambizioni temporali che zelo religioso.
    Per il loro trasporto, trattarono con Venezia. Incapaci di pagare, dovettero sottostare alle loro esigenze. Un pretendente bizantino aveva appena chiesto il suo appoggio. Il doge Dandolo, malgrado le proteste e l'esitazione di molti Crociati, decise di marciare alla loro testa su Costantinopoli dove si fece odiare. Dovette prendere le città d'assalto (1203). Per l'ostilità generale, il nuovo imperatore fu presto rovesciato ed ucciso. I Crociati, dopo un nuovo assalto, seguito dell'odioso eccesso, decisero la fondazione di un Impero latino.
    Château Gaillard: Philippe Auguste si impossessa dei possedimenti Plantageneti in Francia dell'ovest
    Creazione dell'ordine dei Cavalieri Porte-Glaive vicino a Riga in Livonia

     

  • 1209
    Crociata contro gli Albigesi (eretici cathares) nella Languedoc
    Morte del Maître de l'Ordre du Temple, Philippe du Plaissis . Elezione di Guillaume de Chartres alla Maestranza de l'Ordre .

     

  • 1212
    Battaglia di Las Navas de Tolosa, tappa essenziale della Reconquista
     

  • 1214
    Vittoria di Philippe Auguste a Bouvines

  • 1215
    Concillio Laterano IV ; Bolla della Crociata

  • 1216
    Morte di Papa Innocenzo II .
    Incoronazione di Henri III come Re d'Inghilterra.

  • 1217
    Quinta Crociata (1217-1221)

     

  • 1218
    Morte del Maître de l'Ordre du Temple, Guillaume de Chartres davanti a Damietta ed elezione di Pierre de Montaigu, allora Precettore dell'Ordre per le Provincie di Provence et d'Espagne

  • 1219
    Presa Francese di Damietta il 05 novembre.

  • 1220
    Inizio dell'invasione Mongola in Persia.

  • 1221
    Disfatta degli eserciti francesi durante la battaglia di Al-Mansurah vicino alla Cairo e perdita di Damiette.
    Insuccesso della Quinta crociata

  • 1223
    Morte del Re di Francia Philippe Auguste . Louis VIII gli succede .

  • 1226
    Morte di San Francesco d'Assisi

  • 1227
    Scomunica dell'Imperatore Tedesco Frédéric II

  • 1228
    Crociata di Frédéric II, Imperatore e Re di Sicilia
    Sesta Crociata (1228-1229) : Riconquista di Gerusalemme.

     

  • 1229
    Entrata dell'Imperatore Frédéric II a Gerusalemme. Inizio della lite tra l'Imperatore ed i Templari .

  • 1231
    L'inquisizione è affidata agli ordini medicanti, (domenicani e francescani)

  • 1232
    Morte di Pierre de Montaigu, Maitre dell'Ordre du Temple . Elezione d'Armand de Périgord a succedergli .

  • 1238
    Presa di  Valence dal Re d'Aragona

  • 1239
    Disfatta degli eserciti franchi davanti a Gaza

  • 1244
    Bûcher de Montségur
    Perdita definitiva da parte dei Latini di Gerusalemme
    Armand de Périgord, Maître de l'Ordre du Temple è catturato durante la disastrosa battaglia di La Forbie, he vive l'annientamento quasi completo dei 3 ordini religiosi in Terra Santa., René Grousset segnala in "Storia delle Crociate e del Regno Franco di Gerusalemme-tomo 3" che  Armand de Périgord è ucciso durante la battaglia)

     

  • 1247
    Morte d'Armand de Périgord in prigionia??.
    Elezione di Guillaume de Sonnac

  • 1248
    Settima Crociata (1248-1254) : Crociata di Louigi IX in Egitto

  • 1249
    I Crociati prendono Damietta.

  • 1250
    Morte di Frédéric II
    Avvento dei Sultani Mammalucchi in Egitto.
    Morte del Maître dell'Ordre du Temple, Guillaume de Sonnac . Renaud de Vichiers è eletto Maître du Temple .
    San Luigi è catturato durantela battaglia di Al-Mansourah ed è liberato contro la restituzione di Damiettea ed un riscatto.

  • 1252
    Il Papa autorizza gli inquisitori ad usare la tortura.
    San Luigi firma una tregua di 10 anni con i Mammalucchi.
    Alcuni Storici menzionano le dimissioni di Renaud de Vichiers e l'elezione di Thomas Beraud come nuovo Maître dell'Ordre.

  • 1254
    Ritorno di San Luigi in Francia, dopo aver passato più di due anni a riorganizzare ed a rinforzare i difese Franche in Terra Santa.

  • 1254
    Alcuni Storici menzionano la morte di Renaud de Vichiers e l'elezione di Thomas Beraud alla sua successione a Maitre dell'Ordre

  • 1258
    I Mongoli prendono Bagdad ; fine del Kaliffato Abbasside

  • 1260
    I Mongoli vengono ricacciati dai Mammalucchi fuori dalla Sira

  • 1261
    I Greci riprendono il controllo di Costantinopoli.
    Elezione di Papa Urbain V

  • 1265
    Presa di Cesarea e di Arsuf da parte dei musulmani.

  • 1266
    Carlo d'Angiò, fratello di Louis IX, prende possesso del regno della Sicilia.
    Perdita della Fortezza Franca di Safet.

  • 1268
    Perdita dei posti di Jaffa, Beaufort, Antioche, Banyus e Gastein.

  • 1269
    Hugues III di Chypre diventa Re di Jerusalem.

  • 1270
    Ottava Crociata (1270)
    Morte di Louis IX davanti a Tunisi, insuccesso della Crociata. Philippe III l'Ardito gli succede.

  • 1273
    Morte del Maitre dell'Ordre du Temple, Thomas Beraud. Guillaume de Beaujeu lo rimpiazza alla testa dell'Ordre .

  • 1274
    Secondo Concilio di Lyon

  • 1276
    Fondazione da parte di Raymond Lulle, di un collegio per far apprendere l'arabo ai missionari.

  • 1282
    I Vespri Siciliani : Carlo d'Angiò perde la Sicilia in favore degli Aragonesi ; conserva Napoli e l'Italia del Sud

  • 1285
    Filippo IV il Bello è consacrato Re di Francia à Reims

  • 1291
    Chute d'Acre : sparizione degli Stati Latini d'Oriente
    Guillaume de Beaujeu, Maître de l'Ordre, è nel cuore dei combattimenti e muore difendendo i bastioni contro gli assalti di Marek-El-Ashraf.
    I Templiers sopravvissuti si rifugiano a Cipro. Thibaud Gaudin è eletto Maître dell'Ordre .

  • 1292
    Morte di Thibaut Gaudin . Jacques de Molay è eletto Maître dell'Ordre du Temple.
     

  • 1296
    Jacques de Molay appoggia il Papa Bonifacio VIII, contro Filippo il Bello

  • 1302
    Concilio di Roma : bolla Unam Sanctam pronunciata contro Filippo il Bello

  • 1303 Insuccesso dei Templiers sull'isolotto di Ruad
     

    7 Septembre

    Sciarra Colonna mette in atto l'attentato di Anagni, Papa Bonifacio VIII è schiaffeggiato da Nogaret

    11 Octobre

    Morte di Bonifacio VIII, poco dopo aver scomunicato il Re di Francia Filippo il Bello

  • 1304
    Breve Pontificato di Benoît XI, morto (7 giugno 1304) alla vigilia del giorno in cui si preparava a scomunicare Nogaret
    Joinville scrive la Storia di San Luigi (1304-1309)

  • 1305
    Clémente V è eletto Papa.

  • 1306
    Filippo il Bello confisca i beni degli Ebrei. Si rifugia nel Tempio di Parigi, durante una sommossa.
    Spedizione Templare in Grecia.

     

  • 1307

    22 settembre

    Nomina di Guillaume de Nogaret come Cancelliere del Reame. Interrogatorio di qualche Templiers

    Venerdì 13 Ottobre

    Arresto dei Templiers nel Regno di Francia.

    14 Ottobre

    Diffusione di un manifesto reale nelle vie di Parigi che rende pubbliche le accuse contenute nell'ordine di arresto (i Templari 'colpevoli' di apostasie), di oltraggi alla persona di Cristo, di riti osceni, di sodomia ed infine di idolatria.

    15 Ottobre

    Dei fratelli predicatori e degli ufficiali reali si spargono nei giardini del Palazzo e nella Città parigina per esporre alle 'buone persone' i motivi dell'arresto.

    Filippo il Bello invia ai Principi e Prelati della cristianità delle lettere che li invitano ad imitarlo ed a fare arrestare i Templari che si trovano nei loro Stati. Queste lettere ottengono solamente tre risposte favorevoli: Jean, duca di bassa-Lorena, Gerardo, conte di Juliers e l'arcivescovo di Colonia. Il vescovo di Liegi, il re di Aragona, il re dei Rumeni Alberto rispondono che questo affare è di competenza del Papa. In quanto al re di Inghilterra, Edouard II, genero di Filippo il Bello, lontano da lasciarsi convincere, scrive ai re del Portogallo, di Castiglia, di Aragona e della Sicilia per chieder loro di agire solamente dopo matura riflessione, in quanto le accuse contro il Tempio gli sembrano dettate per la calunnia e cupidigia.

    19 Ottobre - 24 Novembre

    Centotrentotto prigionieri sono interrogati a Parigi nella sala bassa del Tempio dalll'inquisitore Guillaume di Parigi. In effetti, trentasei moriranno in seguito a queste torture! Tre di essi hanno negato di avere commesso i crimini che si rimprovera loro: Jean di Castello-Villars, Henri di Hercigny e Jean di Parigi, tutti interrogati il 9 Novembre durante una seduta alla quale non assiste né l'inquisitore stesso né quello che l'asseconda di solito: Nicolas di Ennezat; questi si occupano lo stesso giorno del visitatore della Francia, Hugues di Pairaud. .

    27 Ottobre

    Papa Clemente V scrive a Filippo il Bello una lettera di protesta.

     
  • 1308

    Febbraio

    La vigilia del giorno in cui i Templari dovevano essere rimessi al potere pontificale, delle tavolette circolarono tra i prigionieri: il Maitre li invitava a revocare le loro confessioni come faceva sia lui che gli altri dignitari. Fu questa ritrattazione che fece decidere il papa a modificare la sua condotta? Subito dopo tolse i poteri degli inquisitori e proclamò la sua intenzione di prendere la cosa nella sue mani.
    Con la bolla "Pastoralis Praeeminentiae" Papa Clemente V ordina a tutti i Principi della cristianità di arrestare i Templari nei loro Stati.

    25 Marzo

    Gli Stati generali sono convocati a Tours dal re di Francia. La convocazione è redatta nello stesso stile dell'atto di accusa. Un altro testo che portava il marchio del giurista Pierre Dubois, circolava con il titolo di "Rimostranze del Popolo di Francia" come risultato della consultazione popolare fatta a Tours. 

    26 Maggio

    Il re Filippo il Bello si reca personalmente a Poitiers a trovare il papa Clemente V; il 29, fece riunire un concistoro in sua presenza nel corso del quale Guillaume di Plaisans dovette pronunciare un discorso per proclamare la 'vittoria universale' ottenuta dalla croce contro "l'antico nemico."

    27 Giugno - 1 Luglio

    Settantadue Templari compaiono davanti al papa Clemente V. Tra i Templari consegnati al éapa dal re non si trova nessuno dignitario; sono soprattutto dei sergenti di cui un certo numero aveva lasciato l'ordine ed aveva offerto la testimonianza prima che li arrestassero; alcuni commendatori, ma poco numerosi. "Malati", i dignitari dell'ordine devono rimanere a Chinon dove sono detenuti: Jacques de Molay (Grand Maître), Hugues de Pairaud (visiteur), Raimbaud de Caron (précepteur), Geoffroy de Charnay et Geoffroy de Gonneville. Il Papa invia a Chinon tre Cardinali : Béranger Fredol, Etienne de Suisy e Landolfo Brancaccio (i primi due erano parenti del re di Francia ...). Per di più Nogaret e Plaisans assisterono all'interrogatorio!

     
  • 1309
    Conquista di Rodi da parte degli hospitaliers
     

    8 Agosto

    La prima commissione ecclesiastica di Francia apre le sue sedute a Parigi al monastero Santa Genoveffa, composta quasi unicamente di vescovi devoti alla causa del re: Gilles Aycelin, arcivescovo di Narbonne ed il guardasigilli Nogaret, Guillaume Durand (vescovo di Mende), Guillaume Bonnet, chiamato su intervento reale all'arcivescovado di Bayeux, e quattro altri prelati più oscuri...
    Il ruolo affidato a queste commissioni pontificali era essenzialmente di indagare sulla colpevolezza del Tempio, dunque di sentire tutti quelli che volessero testimoniare per o contro l'ordine, ma unicamente a titolo di testimoni, non di imputati. Le citazioni impiegano più di due mesi ad essere trasmesse agli interessati...

    22 Novembre

    Comparizione del primo testimone, Jean Melot, le cui deposizioni disordinate lo faranno considerare come sempliciotto.

    26 Novembre

    Comparizione del Grand Maître Jacques de Molay ; ora, quando gli si legge la deposizione che aveva fatto a Chinon il 30 Agosto 1308 davanti ai tre cardinali delegati dal Papa, manifesta il più violento stupore...

    28 Novembre

    Nuova comparizione di Jacques de Molay, ma in presenza di Nogaret ...
    Comparizione del Commendatore di Payns in Champagne, Ponsard de Gisy ; la sua deposizione è deplorante circa i procedimenti utilizzati nei confronti dei Templari; descrive le torture di cui è stato l'oggetto!

    1310

    6 Febbraio

    La commissione pontificia riunita riprende di nuovo i suoi interrogatori; il numero dei Templari chi dichiara volere comparire e difendere l'ordine aumenta notevolmente.

    28 Marzo

    Cinquecentoquarantasei Templari domandano di poter testimoniare.

    2 Maggio

    Cinquecentosessantatre Templari domandano di poter testimoniare. I Templari riescono ad organizzare la loro difesa in dispetto degli ostacoli e designano quattro porta parola: Renaud de Provins, Pierre di Boulogne, Guillaume di Chambonnet e Bertrand di Sartigues.

    10 Maggio

    I Delegati dell'Ordre du Temple chiedono ai commissari di riunirsi senza ritardo per sentirli, avendo appreso che un concilio provinciale era convocato per l'indomani a Sens. Filippo il Bello aveva appena chiamato all'arcivescovado di Sens Philippe di Marigny, fratello del suo favorito Enguerrand.

    11 Maggio

    Un rogo fu innalzato l'indomani fuori da Parigi, vicino alla porta il Saint Antoine, sul quale cinquantaquattro Templari morirono proclamando la loro innocenza, come "relapsi."

    13 Maggio

    La commissione pontificia riprende le sue sedute. Il primo testimone, Aimery de Villiers il Duca, si getta ai piedi dei commissari; ha assistito la vigilia alla partenza dei suoi fratelli condannati al fuoco.

    3 Novembre

    Rinvio della commissione pontificia a causa della mancanza di testimonianze: Philippe di Marigny nega di lasciare comparire uno dei delegati alla difesa detenuto nella sua provincia. Un altro di questi delegati, Pierre di Boulogne, spariva nei mesi seguenti ...

  • 1311

    5 Giugno

    Chiusura dell'Inchiesta della Commissione Ecclesiastica.

    16 Ottobre

    Papa Clemente V apre il concilio di Vienna nella cattedrale. Le perquisizioni fatte all'epoca dell'arresto dei Templari non avevano portato nessuno corpo di reato! D'altra parte sette templari, poi due altri, si presentarono dichiarando di voler difendere l'ordine; il Papa si accontentò di fare incarcerare!

  • 1312

    17 Febbraio

    Una delegazione di gente del Re fa la sua entrata a Vienna; comprende Nogaret, Plaisians, Enguerrand di Marigny ed alcuni consiglieri laici di Filippo il Bello;ebbero degli incontri quotidiani coi quattro cardinali francesi: Arnaud di Pellegrue, Arnaud di Canteloup, Béranger Frédol, Nicolas Fréauville ed un italiano favorevole al re di Francia, Arnaldo Novelli.

    2 Marzo

    Lettera di Filippo il Bello al Concilio di Vienna esigendo l'abolizione dell'Ordine del Tempio ed il trasferimento dei suoi beni ad un altro ordine di cavalleria.

    20 Marzo

    Il Re Filippo il Bello si presenta lui stesso a Vienne con un grande corteo.

    22 Marzo

    In Concistoro segreto, Clemente V fa approvare la soppressione dell'Ordine del Tempio con la Bolla "Vox in Excelso"; il testo di questa non condanna l'Ordine ma fà pressioni sulla Chiesa per pronunciarsi sulla sua soppressione.

    Aprile

    Morte di Guillaume de Nogaret.

    2 Maggio

    La Bolla "Ad Providam" attribuisce  all'Ordre de l'Hôpital i beni dei Templari. Filippo il Bello avrebbe voluto, sembra, che questi beni fossero messi a disposizione della Terra Santa, forse creando un nuovo ordine come aveva suggerito il suo consigliere, il giurista Pierre Dubois.

    6 Maggio

    Clemente V ordina ai concili provinciali di continuare il loro processo, riservandosi di nuovo quello dei dignitari...

    Dicembre

    Morte di Guillaume de Plaisians.

    22 Dicembre

    Clemente V delega i suoi poteri a tre cardinali: Nicolas di Fréauville, Arnaud di Auch ed Arnaldo Novelli tutti tre devoti al re.

  • 1314

    18 Marzo

    Un patibolo era stato innalzato sul sagrato di Notre-Dame di Parigi. Si fecero comparire i quattro dignitari: Jacques de Molay, Maître de l'Ordre, Hugues de Pairaud, visiteur de France, Geoffroy de Charnay, précepteur de Normandie, e Geoffroy de Gondeville, précepteur du Poitou et d'Aquitaine.
    I tre cardinali che avevano dalla loro l'arcivescovo di Sens, Philippe di Marigny, enunciarono la sentenza definitiva che li condannava alla prigione continua. Due personaggi mancavano: Guillaume di Nogaret e Guillaume di Plaisians, morti uno e l'altro l'anno precedente, uno in Aprile, l'altro nel Dicembre 1313. Ora, all'enunciato di questa sentenza, si vide alzarsi Jacques di Molay e Geoffroy di Charnay. Solennemente, davanti alla folla raccolta, protestarono, dichiarando che il loro solo crimine era stato di dare le confessioni false per salvare la loro vita. L'Ordre era santo, la Regola del Tempio era santa, giusta e cattolica. Non avevano commesso le eresie che si attribuiva loro. Il giorno stesso, un rogo era innalzato vicino al giardino del Palazzo, approssimativamente davanti a dove si trova ora, verso il Ponte-nuovo, la statua del re Henri IV. I due condannati salirono sul rogo la sera stessa. Chieserodi voltare verso Notre-Dame il loro viso, gridarono una volta di più la loro innocenza e, davanti alla folla presa di stupore, morirono col più tranquillo coraggio invitando il papa Clemente V e Filippo il Bello a comparire davanti al tribunale di Dio prima della fine dell'anno...

    notte dal 19 al 20 Aprile

    Morte del Papa Clemente V, al castello di Roquemaure le cui rovine dominano ancora la valle del Rhône.

    29 Novembre

    Morte di Filippo il Bello, colpito da apoplessia il 4 Novembre.


     
  • 1318
    Oltre 3000 Chevaliers du Temple si riuniscono nel Nord Italia. Due fazioni si stagliarono: quelli che voleva vendicare l'Ordine e quelli che volevano perpetuare i segreti della cavalleria. Fu la seconda che decise dell'avvenire...

  • 1705
    Riappaiono alla luce alcuni gruppi di ispirazione templare.

  • 1804
    Il 4 novembre Fabrée Palaprat registra ufficialmente l'Ordine del Tempio.

  • 1932
    19 Gennaio Cleeremans, Jonckeboeldt de Juge, Covias registrano ufficialmente l'Ordre Souverain et militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J.

  • 1965
    18 Marzo In Belgio a Huy,  nomina del 46° Gran Maestro dell'Ordine S.E. Mgr. fr. Pierre Percy Pasleau.

  • 1976
    13 giugno viene registrato l'O.S.M.T.J. Svizzera.

  •  1993 
    L'Italia, dipendente dalla Svizzera, ottiene l'Indipendenza.

  •  2002 
    25 giugno. L'Italia registra ufficialmente l'O.S.M.T.J. Cattolico ed Ecumenico.

  •  2004 
    18 Marzo-18 Maggio. Nomina del Lugotenente Gran Maestro "ad vitam" e "ad interim" del fr. G.C. Alberto Zampolli.

  • 29 Maggio. Passaggio alla Luce Eterna del GM S.E. Pierre Percy Pasleau. S.E. il LtGM fr. Alberto Zampolli rileva la Parola, i Sigilli, i Documenti ed il Potere.

  •  2005
    La Svizzera,  filiazione Italiana dell'O.S.M.T.J.-G.P.L.I. registra ufficialmente l'O.S.M.T.J.


 Bibliographie
 

  1. "Chevaliers du Christ - Les Ordres religieux-militaires au Moyen-Age"
     

    Alain Demurger; Editions Seuil 2002

  2. "Les Croisades Nordiques - L'Occident médiéval à la conquête des peuples de l'Est 1100-1525"
     

    Erik Christiansen; Editions Alerion 1996

^TOP^

Cronologia del Processo

Fine 1306-Inizio 1307
Giacomo di Molay giunge in Francia


1307
24 Agosto Inizia l’inchiesta pontificia, su preghiera di Molay
14 Settembre Filippo IV ordina segretamente ai suoi Siniscalchi di organizzare l’arresto dei Templari
13 Ottobre Venerdì Arrestati i Templari di Francia
14 Ottobre Nogaret formula le accuse contro i Templari. Le accuse vengono trasmesse alla Facoltà di Teologia della Sorbona.
16 Ottobre Filippo IV scrive a Giacomo II, Re d’Aragona, per metterlo al corrente dell’arresto dei Templari.
19 Ottobre Hanno inizio a Parigi i primi interrogatori
24 Ottobre Primo interrogatorio di Molay
25 Ottobre Molay si difende dinanzi ad esponenti dell’Università di Parigi
26 Ottobre Filippo IV scrive nuovamente a Giacomo per metterlo al corrente degli esiti degli interrogatori
27 Ottobre Scritto di Clemente V a Filippo IV, in cui il pontefice notifica al sovrano la propria riprovazione per l’arresto dei Templari
9 Novembre Viene interrogato Ugo di Pairaud
22 Novembre Pontificia bolla Pastoralis praeminentiae
24 Dicembre Molay dinanzi ai legati pontifici ritratta tutte le affermazioni fatte durante gli interrogatori
 

1308
Febbraio Clemente sospende dall’incarico il grande Inquisitore Guglielmo Imbert.
Filippo IV pone sette quesiti ai membri della Facoltà di Teologia della Sorbona.
9-24 Marzo Filippo convoca gli stati generali
25 Marzo Risposta della Facoltà di Teologia della Sorbona ai sette quesiti del Re
5-15 Maggio Gli stati generali si riuniscono a Tours
26 Maggio Filippo s’incontra a Poitiers con Clemente
29 Maggio Prima allocuzione di Plaisians dinanzi al concistoro pontificio
14 Giugno Seconda allocuzione di Plaisians
27 Giugno Filippo consegna a Clemente 72 Templari che deteneva
5 Luglio Pontificia bolla Subit assidue
12 Agosto Pontificie bolle Faciens misericordiam e Regnans in coelis
13 Agosto Clemente parte da Poitiers
17-20 Agosto DueCardinali interrogano a Chinon i Templari qui detenuti

1309
Marzo Clemente fissa la propria residenza permanente ad Avignone.
Marzo Ha inizio l’inchiesta vescovile sui singoli cavalieri Templari.
8 Agosto La commissione pontificia dà inizio al processo all’Ordine
22 Novembre Prime inchieste della commissione pontificia.
26 Novembre Molay compare per la prima volta dinanzi alla commissione.
28 Novembre Molay compare per la seconda volta dinanzi alla commissione. La commissione dichiara chiusa la prima seduta.
 

1310
3 Febbraio La commissione si riunisce per la seconda seduta
2 Marzo Molay compare per la terza volta dinanzi alla commissione
14 Marzo Ai Templari vengono recitati 127 capi d’accusa. I cavalieri intendono difendersi
28 Marzo I Templari convengono in gran numero nei giardini del palazzo vescovile di Parigi
4 Aprile Pontificia bolla Alma Mater
7 Aprile Difesa dell’ordine da parte dei 4 procuratori a ciò scelti dai cavalieri
12 Maggio 54 Templari vengono condannati a morte dal Sinodo dell’Arcivescovo di Sens e arsi vivi nelle vicinanze di Parigi
3 Novembre La commissione pontificia si riunisce per la terza seduta
 

1311
5 Giugno La commissione pontificia dichiara chiuse le proprie indagini
16 Ottobre Si apre il concilio di Vienne. Sette cavalieri Templari vi compaiono con l’intenzione di difendere il loro Ordine.
 

1312
20 Marzo Filippo IV giunge a Vienne, unico sovrano a recarvicisi
22 Marzo Pontificia bolla Vox in excelso
2 Maggio Pontificia bolla Ad providam
6 Maggio Pontificia bolla Considerantes dudum
 

1313
21 Marzo I Gerosolimitani sono disposti a pagare 200.000 lire tornesi a Filippo IV per i beni dei Templari. Il Sovrano porta la somma a 1.000.000 di lire tornesi
 

1314
18 Marzo Giacomo di Molay e Goffredo di Charnay, relapsi, vengono arsi vivi sull’isola della Senna presso Notre Dame
20 Aprile Muore Clemente V
29 Novembre Muore Filippo IV

 

^TOP^

Ugo de'Pagani: l'Italianità del primo Gran Maestro

31 LUGLIO 2004- 886

DOCUMENTO IMPORTANTISSIMO PER L'ORDINE DEL TEMPIO

In data odierna il nostro Presidente S.E. LtGM Alberto Zampolli, dopo 3 anni di ricerche, è giunto al ritrovamento del Documento Originale, tradotto ed Autenticato da Notaio nel 1600,  riguardante la famosa, e presunta, lettera scritta da Ugo De Pagani allo zio Conte Leonardo de Amarelli di Rossano in Calabria.

La storia di questa lettera è singolare, in molti l'hanno presentata e fatta circolare nei nostri ambienti ma, trattandosi di una cosa senza alcun riferimento ufficiale e, praticamente, "fatta in casa", si è sempre pensato, giustamente, ad un falso ricorrente da anni.

Ordunque, i contatti avvenuti circa 3 anni orsono fra il nostro Presidente ed il Conte Prof. Amarelli residente a Napoli, discendente dall'Antichissima Nobile Famiglia Amarelli, la cui famosa Fabbrica di Liquirizia trovasi in Rossano Calabro, hanno portato alla scoperta del Documento Originale che si trova, appunto, fra le antiche Carte di Famiglia da quasi seicento anni. Tale Documento Originale trovasi ora presso una Banca di Napoli.

Senza questo documento non sarebbe stato possibile asserire quanto da noi sempre sostenuto e cioè l'Italianità di Ugo de Pagani!

Questo argomento sarà, a breve, la base di cui si servirà l'amico e scrittore Mario Moiraghi per il suo prossimo libro, i tipi saranno dell'Editrice Ancora di Milano, in cui dimostrerà proprio quanto sopra e questo anche grazie alla nostra ricerca e costanza oltre, naturalmente, alla disponibilità del Conte Prof. Amarelli.

Ecco alcune immagini del percorso di ricerca che saranno utilizzate per la stesura del libro di Moiraghi.


La stupenda ed originale Fortezza dell'12° secolo sede della Fabbrica di Liquirizia Amarelli


Il Conte prof. Amarelli dinanzi ad un Testamento di Famiglia


Un libro moderno con riferimenti ad Alessandro Amarelli

 


Un'immagine inedita di Alessandrio Amarelli in un Libro d'epoca


Una Pagina del libro d'epoca che parla delle Famiglie Nobili Napoletane


La copertina del Libro Originale di Famiglia Amarelli del 1469

 


La Lettera di Ugo de Pagani allo zio Leonardo Amarelli. Traduzione Originale del 1469 pg. 1


La Lettera di Ugo de Pagani allo zio Leonardo Amarelli. Traduzione Originale del 1469 pg. 2


La Lettera di Ugo de Pagani allo zio Leonardo Amarelli. Traduzione Originale del 1469 pg. 3 con Autentica Notarile del 1617

I nostri Cavalieri  potranno vedere le copie reali nel Sito Riservato e presso la Cancelleria dell'Ordine.

Ancora una volta l'Ordine si è dimostrato all'altezza di quanto desiderato e voluto con fermezza degna del Suo Nome.

Ad Majora....

 

Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem

Gran Precettoria della Lingua d'Italia

 

^TOP^