+ PAGINA IMPORTANTE DA LEGGERE PRIMA DI PROSEGUIRE +

 

Knights Templar Official Site. Dopo secoli di indifferenza, negli ultimi anni si è tornato a parlare di Templari attraverso soprattutto l'interesse e la curiosità stimolati da romanzi e pubblicazioni che poco hanno a che vedere con gli antichi Cavalieri dal bianco Mantello. Anzi, talvolta il mondo dell'editoria e dell'audience, attraverso ipotesi ed esercizi di pura fantasia ha offeso la memoria delle centinaia di Templari caduti per qualcosa in cui credevano e combattevano, in un'epoca dove le guerre erano realmente mosse dalle religioni.

 

Non vorremmo soffermarci sulle vicende dell'Ordine del Tempio dalla sua nascita, materia trattata dettagliatamente all'interno del sito, ma l'alone di mistero che è stato magistralmente creato intorno ai Templari ha suscitato da una parte diffidenza e dall'altra una morbosa curiosità da parte di persone alla ricerca di verità nascoste o inaccessibili vie iniziatiche ed esoteriche. Nulla di più sbagliato!

I Postulanti Templari che negli anni hanno tentato un avvicinamento con questi soli presupposti non sono stati accettati e quei pochi che sono ben riusciti a camuffare tali intenti, una volta individuati sono stati allontanati.

 

Come si propone quindi l'Ordine Templare ai nostri giorni, senza correre il rischio di essere anacronistico? Cosa significa essere Templari del Terzo Millennio? Queste sono le domande che spesso ci vengono rivolte. Prima di tutto (visti i tempi...) occorre precisare che nessuno di noi Templari auspica una nuova crociata ma, al contrario si ricercano tutte le vie possibili per dialogare pacificamente con le altre Religioni. In particolare, consideriamo come una nostra missione il riavvicinamento di tutte le Fedi Cristiane che la storia e gli uomini nel passato hanno allontanato.

 

Nostro Referente è certamente e come sempre è stato, il Santo Padre della Chiesa Cattolica Romana unitamente, naturalmente, al Patriarca d'Oriente. Ma non abbiamo la presunzione di considerarci un Ordine Religioso: la via che cerchiamo di promuovere è la ricerca di Dio nel nostro agire quotidiano, attraverso la beneficenza, il soccorso, lo Studio, la Ricerca, l'umana Fratellanza nel Suo Santo Nome, l'umiltà e l'altruismo. Tentiamo ogni giorno di essere buoni Cristiani e buoni Templari e di dare un senso alla nostra vita terrena, un dono di Dio che non deve essere sprecato alla ricerca di soddisfazioni effimere.

 

I nostri Fratelli Templari sono costantemente impegnati nel dare sostegno morale, psicologico e materiale verso le persone meno fortunate, nella convinzione di "ricevere piuttosto che dare". Ricevere l'essenza dell'Umanità rappresentata da un semplice "grazie", oppure da un sorriso sincero infatti non ha prezzo.

 

Parallelamente conduciamo ricerche storiche sulle origini dell'Ordine dei Cavalieri Templari e sulla sua evoluzione fino ad oggi, attraverso seminari, mostre, convegni e pubblicazioni, nella continua speranza di dissipare ogni dubbio e ridare il giusto lustro al Mantello che ci rappresenta. Inoltre raccogliamo le segnalazioni di antichi edifici religiosi in abbandono, proponendoci come intermediari presso le amministrazioni locali o le strutture ecclesiastiche per eventuali azioni di recupero strutturale, storico e di restauro.

 

Perseguiamo la strada dell'Onore Cavalleresco Templare nella sua più positiva accezione!

 

L'O.S.M.T.J., in ottemperanza alla propria missione, ha inaugurato anche il primo gruppo di volontari Templari e non Templari, il C.I.V.A.C. (Corpo Italiano Volontari Assistenza Civile) attraverso cui desidera rinnovare l'antico compito di protezione del pellegrino, ponendo a disposizione delle strutture religiose personale qualificato per l'assistenza ai Fedeli disabili, anziani o disagiati. Il corpo di volontari è altresì attivo con un Nucleo Cinofili per la ricerca di persone scomparse o sepolte da macerie, un settore di Psicologia dell'Emergenza, un Centro Studi Territoriali per la logistica dell'intervento in caso di calamità e personale generico per impieghi di Protezione Civile.

 

Il CIVAC è stato il primo gruppo di Protezione Civile a dotarsi di personale extracomunitario da addestrare per interventi nei paesi d'origine.

 

Dal 2010 esiste anche il gruppo archeologico e di ricerca CIVITAS che si occupa, sempre a livello di Volontariato, delle antiche vestigia Medievali o attinenti ai Templari.

 

In poche righe abbiamo voluto mettere in guardia le persone che ancora oggi vedono nei Templari solamente mistero, esoterismo, una "Massoneria a buon mercato" o, peggio, una confraternita di una religione autocefala. Qualsiasi cosa abbiate letto o vi abbiano riferito, l'odierno Ordine del Tempio è altro ed in questa pagina abbiamo la presunzione di averlo ribadito con "cavalleresca semplicità".

 

Nella speranza di aver quindi chiarito alcuni aspetti dell'O.S.M.T.J., vi invitiamo a proseguire nella consultazione del nostro sito: all'interno troverete sezioni sulla storia antica e moderna dell'Ordine dei Cavalieri Templari e molte pagine sulle nostre attività.

 

 

Nel caso vogliate approfondire alcuni aspetti, qui sotto riportiamo un elenco di comunicati divisi per argomento.

 

Settore informativo particolare e generale

 

Precisazioni importanti dell'Ordine dei Cavalieri Templari

Termine Lutto  dell'Ordine dei Cavalieri Templari

Del Proselitismo

Rapporti con altri Gruppi di ispirazione Templare

Domande sulla Situazione attuale dell'Ordine dei Cavalieri Templari

Sedicenze Templari O.S.M.T.J.

Statuti dell'Ordine dei Cavalieri Templari

Templari? No Massoni Erranti

Biblioteca dell'Ordine dei Cavalieri Templari

Consigli ai Postulanti

CIVAC Corpo Volontari Templari e Civili

              

 
 

L'Ordine O.S.M.T.J. ha deciso di porre il Lutto in Onore di tutti i FRATELLI IN ARMI che ogni giorno, con sprezzo del pericolo e per la Libertà dell'Uomo, cade e dà la Vita per tutti coloro che desiderano PACE e TOLLERANZA!

GRAZIE FRATELLI, SIAMO TUTTI CON VOI!

 I nostri Marò a CASA!

I Fratelli tutti Vi vogliono in Patria!

 

 O.S.M.T.J. - G.P.L.I.

Unico Ordine dei Templari Riconosciuto ed Autorizzato da Organisation Mondiale des Templiérs

Ass. Culturale Templari, No Profit, Riregistrata Regolarmente ed Ufficialmente in Pagani (IT) il 25 Giugno 2002

Date altre Registrazioni dell'Ordine dei Cavalieri Templari: 2010 (CZ)-2005 (CH)-1976 (CH)-1932 (B)-1804 (F).
Sede Legale dell'Ass. Templare O.S.M.T.J. in Montevecchia Lecco
- Ass. N°
3087

 

Temi del Sito: I Templari nel Medioevo ed ai giorni nostri. I Templari e la loro storia. Azioni e Attività dell'Ordine dei Cavalieri Templari

 

 

Ultimo aggiornamento/Last Update Sito Templari: 01 MARZO 2013-895                  - 895 a.O.

 

 

Giornalino dell'Ordine

"Il Cavaliere" 2010

 

"Il Cavaliere" 2011

 

"Il Cavaliere" 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti Consigliati

Commenda Bohemia Praga

Equites Duellatorum

Terre dei Templari

Montevecchia LC

Fumone Fr

Vaglio Basilicata   (Pz)

Ormelle (Tv)

Castelmezzano (Pz)

Pragelato (To)

San Quirino (Pn)

Dolceacqua (Im)

Città di Cantù (Co)

Città di Anguillara Sabazia (Roma)

Città di Zafferana Etnea

Associazioni

Lucani nel Mondo

 

Informazione

Quotidiano Consigliato

 

Vexilla Regis Prodeunt

 

Altri Link suggeriti

 

 

 

 

 

 

Ai Fratelli ed Amici dell'Ordine

 

 

 

 

L'ORDINE O.S.M.T.J. CONDANNA FERMAMENTE, COME NATURALE, IL MOSTRO DI OSLO!

 

 

 

 

Coniazione Ufficiale di Medaglie Commemorative dell'Ordine.

Sono disponibili sia in Oro 24K che in Argento 999

 

 

 

Inaugurata la prima Mostra Internazionale dell'Ordine nel Castello di Zbiroh, Sede dell'Ordine per l'Europa Centro-Orientale

L'arrivo protetto dagli URNA Ceki

Esposti i reperti originali Templari appartenenti all'Ordine, Tomi Antichi della nostra Biblioteca ed il

RITRATTO LUCANO di Leonardo da Vinci

Patrocinio dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano della Cultura

Le Bolle Originali dell'Ordine O.S.M.T.J.

ORIGINALE della REGOLA di S. Bernardo esposta nella nostra Mostra (dal Museo di Praga)

 

Il Fr. GM Alberto Zampolli e Mons. František Radkovský, Vescovo della diocesi di Pilsen

 

 

 

 2011

Museo delle Antiche Genti di Lucania

 Regioni e Testimonianze d'Italia

  Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presso il Complesso del Vittoriano, è stata inaugurata la Mostra 1861-2011. L’Unità dell’Arte Italiana nella diversità delle Regioni, Testimonial d’eccezione dell’evento: l’Autoritratto di Leonardo da Vinci. 

Il dipinto, ormai largamente assegnato all’autorevole produzione di Leonardo, è stato offerto all’apertura del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, testimoniando il genio assoluto di Leonardo quale simbolo della cultura Italiana nel mondo.

Il Capo dello Stato, Presidente Giorgio Napolitano, ha lungamente discusso con il Fr. Nicola Barbatelli, Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio Basilicata circa la straordinaria importanza di questo eccezionale ritrovamento; l’attenzione del Presidente si è abbondantemente soffermata sulla tipicità dell’iconografia espressa dalla piccola tavoletta conservata a Vaglio da Egli stesso definita “splendida”. La cerimonia, appunto inaugurata dal Capo dello Stato e finalizzata alla valorizzazione del Patrimonio Culturale Nazionale, ha visto la partecipazione del neo Ministro per i BB.e.AA.CC. Giancarlo Galan e la partecipazione di tutti i Presidenti delle Regioni.

Questa iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di promozione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia promosse dal Museo delle Antiche Genti di Lucania e dall'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem - Gran Precettoria della Lingua d'Italia, è considerata un preludio alla grande mostra di Leonardo, prevista nella sede per l'Europa Centrale del'Ordine O.S.M.T.J. a Praga presso il Castello Zbiroh da gennaio a marzo 2012. 

L’Autoritratto così detto “Lucano”, resterà in mostra fino a Domenica 3 aprile 2011, presso il Complesso Vittoriano per continuare a porre in risalto l’evento più prestigioso delle celebrazioni organizzate per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

  MUSEO DELLE ANTICHE GENTI DI LUCANIA - VIA DINU ADAMESTEANU 1 – VAGLIO BASILICATA- PZ

WWW.MUSEOLEONARDIANO.ALTERVISTA.ORG

 

Montevecchia

Festa della Madonna del Carmelo a Montevecchia, Sede del Magistero dell'Ordine

Incontro di SE il Gran Maestro Fr. Alberto Zampolli con Sua Eminenza il Cardinale Re

 

Pagina dedicata alla Festa della Madonna del Carmelo di Montevecchia LC

http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=11479

 

 

 

24 Febbraio Giorno dei traditori della Parola e della Promessa davanti a Dio e davanti ai Fratelli!

 

Gli AMICI dell'Ordine

 

Coro Aurora – Aurora vocal group  Via S.Alessandro,763 21042 Caronno Pertusella

Tel.029650439 fax 0206450391   Email arnab@tiscali.it       www.linferno.org

  www.auroradigerusalemme.it                         web.tiscali.it/coroauroracaronno/

 

Un Fraterno Abbraccio dai Fratelli dell'Ordine

Gennaio 2013 - Beneficenza Senegal

24 Febbraio - Giornata di tradimenti ed attacchi all'Ordine O.S.M.T.J.

28 Febbraio - Poteri speciali al Maresciallo d'Oriente e Occidente

Febbraio - Allocuzione del 47° Maestro dell'Ordine O.S.M.T.J.

 

 

 

Venerdì 17 Ottobre 890/2008 è stato nominato il 47° Maestro Templare.

Ordine del Tempio O.S.M.T.J. Internazionale

 

Friday October 17 890/2008 the 47th Magister of the Order has been named

International Temple Ordre O.S.M.T.J.

 

Vendredi 17 Octobre  890/2008 le 47m  Maître de l'Ordre a été nommé

Ordre de Temple O.S.M.T.J. International

 

Sabato 18 Ottobre 890/2008 è stata insignita del

Collare di Gran Croce la Sr. G. Canc. Floriana Torelli

 

Piccoli interventi dell'Ordine

Quezon City-Filippine

Gli interventi dell'Ordine hanno consentito anche questo poco che però è stato molto gradito.

Quanto raccolto ha consentito, se non ancora la sistemazione dei tetti mancanti, almeno di sfamare una lunga fila di bambini.

   

La ragazza che distribuisce i pasti ai Bambini, è la nostra amica Desireene che, purtroppo, ha subito un grave trauma da incidente stradale ed ha perso un arto inferiore.

 

Notizie dall'Ordine

CREST per le Commende e per i Fratelli

Con Targhetta da personalizzare in caso di Donazione

Per le prenotazioni inviare la richiesta a: info@osmtj.com

oppure rivolgersi al proprio Commendatore

 

 2010-892 Visita Virtuale in 3D e 360° a Gerusalemme

Una bellissima visita virtuale in 3D dei tre siti più interessanti di Gerusalemme. Davvero da non perdere.

       

Il tour virtuale è stato realizzato da www.360tr.com

 Archivio dell'Ordine

 

Documentazione originale dell'Ordine e dell'OR.MO.TE

 

Da Marzo 2009-891   l'Ordine è ufficialmente in Terrasanta

 

 

Nascita della Gran Precettoria di Gerusalemme e d'Oriente

 

Click sull'immagine----->

 

Un TFA da tutti i Fratelli dell'Ordine

 

 

News

Nell'Indice, potrete scaricare il Giornalino "Il Cavaliere" riservato ai Fratelli dell'Ordine.

Dalla Commenda Neapolis

Sabato 17 Gennaio 2009-891 ore 09,00

Dopo la statua Lignea di San Bernardo, oggi abbiamo la certezza della scoperta di un ritratto di Leonardo da Vinci antecedente al ritratto esistente presso gli Uffizi.

 

 

                                                                                                                     Click sull'immagine--->

                                                                                                            particolare

L'Ordine per un Mondo Migliore

Date importanti dell'Ordine:

13 gennaio         - S. Ilario - data concilio di Troyes
2 febbraio          - La Candelora                                                                                                                         24 febbraio        - Giornata del tradimento (e del silenzio)
18 marzo            - Morte di Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro.
3 maggio             -   Ritrovamento Vera Croce                                                                                                    24 Maggio           - Morte del Fr. Ugo de Pagani, Fondatore dell'Ordine                                                            21/24 giugno      - San Giovanni Battista, Solstizio d'estate
2 luglio               - S. Maria Maddalena
20 agosto           - S. Bernardo
8 settembre        - Natività della Madonna
13 ottobre          - Venerdì, arresto dei Templari in Francia
25/27 dicembre  - Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo e Solstizio d'Inverno
 

ATTIVITA' PARZIALI DEGLI ULTIMI ANNI

Clik sul Logo per tutte le attività del 2007

Alcune attività del 2007

20/21 Ottobre 2007 - Conferenza sull'Energia e Fonti Alternative a Stresa-Baveno

24 Ottobre 2007 -        Conferenza su "Investment for African Development

25 Ottobre 2007 -      Presentazione Archivio Vaticano: Processus contra Templarios

01 Novembre 2007 Proposta dell'Ordine in merito al Processus contra Templarios

17 Novembre 2007 - Prima Mondiale dell'Inferno di Dante - Coro Aurora

01 Dicembre 2007  -  Conferenza dell'Ordine in Lucania, Commenda Casa Hirta e dei

                                      Fratelli di Napoli,  sulla presenza Templare e sulle nuove

                                      importanti scoperte effettuate dall'Ordine nelle Chiese

                                    di Vaglio Basilicata. Presenti Relatori di rilevanza ed i Media.

                                       Patrocinio della Provincia, Regione e Presidenza Consiglio.

2007 -                        L'Opera del Fr. Onorario Chev Vincenzo PANDOLFI nella Chiesa di S. Ignazio a Roma

SS Natale 2007       -  Messaggio dal Balivato dell'Italia Centro Meridionale con VIDEO

SS Natale 2007       -  Messaggio dalla Cancelleria Internazionale

 

 

Clik sul Logo per tutte le attività del 2008

  

Alcune attività del 2008

18 Maggio 2008 - 890  Approvato con "Bollam ad Operandi" il trasferimento dell'Haute Magistère dalla Svizzera all'Italia.  Il trasferimento avviene con decorrenza 20 Giugno 2008-890

20 Giugno 2008  - Capitolo del Supremo Consiglio dell'Ordine. L'Haute Magistére è ora

                                  in Italia

19/20 Luglio 2008 -Presentazione del nostro Libro dell'Ordine OS.M.T.J. "I  Templari"

20 Lug.>24 Ago. 2008- Mostra Documenti e Oggetti Templari mondiale e

                     Conferenza in Liguria, Dolceacqua Imperia. Grande successo di Pubblico

01 Agosto 2008  -  Richiesta al Vaticano di Riabilitazione Ufficiale dell'Antico Ordine

                                 Templare

01 sett 2008 - Rinvenuta copia della "Prière des Templiers en Prison" fra i Documenti

                          dell'Ordine.  Importantissimo, prezioso e commovente documento.

17/18 Ottobre 2008  - Capitolo Investitura in Terra Laziale, Viterbo e chiusura della

                              Procedura di Nomina del Maestro dell'Ordine aperta in Settembre

 

 

Clik sul Logo per tutte le attività del 2009

 

17 Gennaio 2009  -  Dopo la Statua Lignea del Fr. San Bernardo, le ricerche dell'Ordine

                              hanno portato alla scoperta in Campania e Lucania di un ritratto del

                              Fr. Leonardo da Vinci.

23/24 Febbr. 2009  -  Su TIMES e LE MONDE, la scoperta del nostro quadro Leonardesco 

 

Dal 5 Marzo, nel Sito Riservato, una pagina dedicata alle Richieste ed alle Offerte di  Opportunità

 

da 8 Aprile al 31 Agosto 2009- Conferenza a Vaglio in Basilicata sui ritrovamenti dell'Ordine e

                                               Mostra su Leonardo da Vinci con presentazione ufficiale del

                                               Suo Ritratto scoperto dal ns Fr. Nicola Barbatelli.

12-13 GIUGNO 2009 - CERIMONIA DI INVESTITURA per i Fratelli della Repubblica Ceka a Praga nel

                                 Castello di ZBIROH, Sede dell'Ordine per l'Est Europeo.

22-26 AGOSTO 2009 CONFERENZA A SAN LEO - ALCHIMIE - SIMPOSIO: INCONTRO E NON

                                   CONFRONTO, QUESTIONE DI SPIRITO.

04-19 SETTEMBRE 2009 CONFERENZA A FIUMICELLO DI MARATEA (PZ) - CONVEGNO ED

                                          INAUGURAZIONE SU LEONARDO, UN GENIO RITROVATO

19 SETTEMBRE 2009 - CAPPELLA TEMPLARE DI VALLE SANTA CROCE IN MISSAGLIA (LC)-

                                    Conferenza del Comune di Missaglia con FARINA E BARBARA FRALE

27 SETTEMBRE 2009 TIFONE FILIPPINE-AIUTIAMO LA CHIESA CATTOLICA DI QUEZON CITY

28 OTTOBRE 2009 Cerimonia di presentazione in Campidoglio del Ritratto Lucano di Leonardo

 

 

 

Clik sul Logo per tutte le attività del 2010

 

Gennaio 2010  -  Allocuzione per il Nuovo Anno 892 dal Magistero O.S.M.T.J.

 

2010 - APERTURA DELLA PRECETTORIA D'ORIENTE IN GERUSALEMME

14>17 Gennaio 2010 - L'Ordine è presente con alcuni propri documenti ed oggetti Medievali ed attuali, alla nuova edizione JOSP

                                             organizzata dall'Opera Romana Pellegrinaggi.

22 Gennaio 2010 CAPITOLO DI ELLERA DI CAMINI RC CON SE IL VESCOVO MONS. MOROSINI

22 Gennaio 2010 PROCESSIONE DI SAN VALERIO A LU MONFERRATO AL.

5>6>7 FEBBRAIO 2010  -  CERIMONIA DI INVESTITURA NELLA SEDE DI PRAGA-CASTELLO DI ZBIROH

25 Febbraio 2010.892 - RIFATTO IL SITO RISERVATO. I FRATELLI POSSONO ENTRARE CON LA LORO PW

                                   OPPURE REGISTRARNE UN'ALTRA. IMPORTANTE: USARE PROPRIO NOME

                                   COMPLETO, es: Luigi_Rossi

12 Marzo 2010 - Mostra su Leonardo e il Verrocchio, organizzata dal Museo delle Antiche Genti di

                          Lucania in collaborazione con l' O.S.M.T.J. Nel Sito riservato la notizia.

13  MARZO 2010 - Conferenza dell'Ordine a GATTATICO – LOC. PRATICELLO (RE)

3 Aprile 2010 Processione del Cristo Morto a Montelepre Sicilia

10 Aprile 2010 Missione NICARAGUA del Fr. Don Mauro di Paragelato - Adozioni a Distanza e Clinica di

                          Fisioterapia per i bambini più poveri,                

5 Aprile 2010 Cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri di San Marco, Una rappresentanza dell'Ordine

                          Templare è presente come nel 2009.

7-8 Maggio 2010  Capitolo di Investitura in Terra Laziale ad Anguillara Sabazia, Roma

22 Maggio 2010 Pellegrinaggio a Torino per l'Ostensione della Sacra Sindone

2>6  Giugno 2010   - 1° Pellegrinaggio a GERUSALEMME, Installazione Precettoria d'Oltremare e Messa nel

                                Santo Sepolcro riservata ai Fratelli dell'Ordine - Dopo 800 anni i Bianchi Mantelli sono

                                tornati a Casa.

26 Giugno > 26 Settembre 2010  -  Mostra" Leonardo e il Rinascimento Fantastico - Tra Napoli e le Rotte del

                                                   Mediterraneo" - Esposizione dei quadri Leonardeschi e Conferenze.

3>4  Luglio 2010   -  Il Magistero ed i Fratelli delle Commende Neapolis e Casa Hirta alla Santa Messa nel

                               Santuario della Beata Vergine di Pompei e la visita notturna ai nuovi scavi

01 Agosto 2010 In pdf acrobat e scaricabile, il numero 1/2010 del nostro Giornale "Il Cavaliere"

                                                                 (si suggerisce di stamparlo in "fronte e retro")

24-25 Settembre 2010  Capitolo di Investitura e Conferenza in Terra Piemontese a Pragelato (TO) con

                                     dedicazione di "Chiesa Privilegiata Templare" della Chiesa di Santa Maria Assunta

23 Ottobre 2010  Capitolo della Memoria in LU Monferrato con rievocazione in Chiesa del 13 Ottobre 1307

09  Novembre 2010   -  Conferenza Lions Club Asti Alfieri - Hotel Reale P.zza Vittorio Alfieri 6 Asti - vedi articolo

17>21  Novembre 2010 - Pellegrinaggio Storico GERUSALEMME - Per la prima volta dopo secoli, i

                                      Bianchi Mantelli alla Via Crucis. Santa Messa nel Santo Sepolcro, visita nel

                                      Tempio di Salomone (Al Acsa), Cupola della Roccia  e visita ai Corni di Hattin.

26  Novembre 2010   -  Conferenza per il Lions Club >Roma Colleferro, Hotel Villa Carpegna

3-4 Dicembre 2010  Capitolo di Investitura e Conferenza in Terra di Calabria a San Giovanni in Fiore CS

8 Dicembre 2010 Omaggio dei Fratelli dell'Ordine alla Nostra Stella Mattutina, Piazza di Spagna Roma

 

 

Clik sul Logo per tutte le attività del 2011

 

Gennaio 2011      Allocuzione del Maestro dell'Ordine, SE GCCC Fr. Alberto Zampolli - Anno 893

22 Gennaio 2011 Processione di San Valerio ore 14,30 a Lu Monferrato (AL) tutti i Fratelli sono invitati.

 

24 Gennaio 2011 Conferenza dell'Ordine in collaborazione con Kiwanis Como

 

28 Gennaio 2011 - Anteprima dell'Opera Lirica "Dal Santo Sepolcro al Paradiso" realizzata dal Maestro

                             Arnaboldi e dal Coro Aurora di Caronno Pertusella. 

 

3 Aprile 2011 Colleferro (Roma). Donato un Ulivo al Parco inaugurato con il Lions Club locale dedicato al

                       Giovane Guido Rinaldi ed a tutti i giovani che ci hanno lasciato prematuramente

 

14 Aprile 2011 SCOPERTI SIMBOLI TEMPLARI  NEI CUNICOLI SOTTERRANEI DI NAPOLI - La

                         Chiesa della Pietrasanta- Da Il Mattino di Napoli, intervista al Fr. Comm. Giovanni de Lutio

 

Ottobre 2011 Uscita del nostro giornalino "il cavaliere". Menu a sinistra per scaricare.

 

3 Novembre 2011 - Giorno memorabile per l'Ordine in Outremer! Dopo le note vicende vissute in

                             Gerusalemme ed in tutta Israele, ora una nuova Luce ammanta l'Ordine O.S.M.T.J., per

                              la prima volta i nostri Fratelli Marco SEGATORI e Fr. Giuseppe SALVATORI hanno

                              calpestato il Sacro Suolo delle Scuderie di Salomone!

 

 

8 Dicembre 2011 - Omaggio dei Fratelli dell'Ordine alla Nostra Stella Mattutina, Piazza di Spagna Roma

 

9 Dicembre 2011 - Sull'Allegato del venerdì di un Quotidiano, leggiamo falsità e mistificazioni oltre ad

                                      un uso del nostro sacro Acronimo O.S.M.T.J. da parte del solito individuo espulso sia dal

                                      O.S.M.T.J. che dal gruppo di Van der Stock a cui si era legato. Dovrebbe rispondere ad 

                                      una semplice domanda (e non solo lui!): Chi ti ha nominato "qualcosa", dove e quando?

 

16 Dicembre 2011 -  MANIFESTAZIONE del Volto Santo a Napoli- Commenda Casa Hirta di Caserta

 

 

Clik sul Logo per tutte le attività del 2012

 

Gennaio 2012      Allocuzione del Maestro dell'Ordine, SE GCCC Fr. Alberto Zampolli - Anno 894,

                            Tema dell'Anno sarà: l'UMILTA'.

 

13 Gennaio 2012>25 Marzo 2012 -  Mostra Internazionale Leonardesca e Templare nella Sede dell'Ordine nel

                                                     Castello di  Zbiroh, Praga con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica

                                                     Ceka, dell'Istituto di Cultura e dell'Ambasciata Italiana di Praga. I Fratelli

                                                     che vorranno partecipare all'evento come collaboratori, saranno ospitati nel

                                                     Castello del Fr. Balivo Pacha. 

 

23 Gennaio 2012 - Conferenza dell'Ordine a Milano per il Rotary Club Leonardo da Vinci

 

24>29 Febbraio 2012 -  Viaggio a Gerusalemme e preparazione per Remember Hattin. Beneficienza e

                                    RESOCONTO DEL VIAGGIO IN TERRASANTA.

 

24 Marzo 2012 - CONCERTO ORGANIZZATO DALLA COMMENDA DI ALESSANDRIA ALLE ORE  21,00 LU (AL) CHIESA DI

                                 SANTA MARIA NUOVA - CONCERTO DI MUSICA CORALE TRA MEDIOEVO  E RINASCIMENTO DIRETTO DAL 

                                  FR. MICHELE ORIZIO DELLA COMMENDA LARIUS “CORO SS. PIETRO E PAOLO DI ASNAGO - COMO

 

5 Maggio 2012 - Il giorno 5 maggio p.v. alle ore 17,00 in località Pistoia nella Chiesa di San Michele in

                         Cioncio si è tenuta la conferenza I TEMPLARI ED IL LORO TEMPO.

 

10 Maggio 2012 - Termine della Mostra Internazionale Leonardesca e Templare nella Sede dell'Ordine 

                            nel Castello di  Zbiroh, Praga

 

18-19 Maggio 2012 -  Capitolo di Investitura dei Nuovi Cavalieri dell'Ordine in Terra Laziale.

 

20 Luglio>19 Sett 2012 -  Inaugurazione Mostra di Leonardo "Immagini di un Genio!" a VALMONTONE

                                       (Roma) Palazzo Doria Pamphilj curata dal Fr. Nicola Barbatelli  e con il Patrocinio 

                                       dell'Ordine O.S.M.T.J.  Scaricate Locandina e Invito.

 

22 Settembre>25 Novembre 2012 - Mostra Templare a Vaglio Basilicata presso Museo Antiche Genti di

                                                     Lucania. I Fratelli sono invitati a partecipare all'Inaugurazione. Nel

                                                     sito, troverete i Links di Conferenza, Interviste ed Immagini.

 

13 Ottobre 2012 -Sabato 13 ottobre 2012 ore 17 Sala Consiliare del Comune di Randazzo: O.S.M.T.J.

                          presentazione del libro "Randazzo Segreta" della Studiosa Ricercatrice Angela Militi.  

 

13-14 Ottobre 2012 - OLGIATA DAY - Comprensorio Olgiata (RM) - Manifestazioni con l'Organizzazione del

                                CIVITAS e del Fr. Balivo Germano Assumma

 

29 Ottobre>13 Novembre 2012 - Mostra nel Cremlino a Mosca del quadro di Leonardo

 

15>22 Novembre 2012 - Ritorno in Terrasanta. Programma:  Gerusalemme – Petra – Galilea

 

23 Novembre 2012 - A Vaglio Basilicata convegno su “I Templari e il loro tempo” venerdì 23 alle 11.00 presso il museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio di Basilicata il convegno “I Templari e il loro tempo”. Ospite dell’incontro il giornalista-scrittore Andrea Pamparana

 

 

ATTIVITA' PREVALENTI E STORICHE

ANNUALI  DAL 2002

                                                                                   

 

ATTIVITA' DELL'ORDINE

2002-884

 

X 2002 25 Luglio. L'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia, Cristiano di ispirazione Cattolica, richiamandosi alla regolare iscrizione Belga del 1936 e Svizzera del 1976 a Marselle, viene regolarmente registrato in PAGANI con il n° 3087 e dichiara la sua completa autonomia e la volontà di giungere alla unione dei vari gruppi neo Templari Mondiali sotto un'unica Bandiera Templare dell'Organisation Mondiale des Templiers in modo da consentire l'eventuale nomina di un REGGENTE in quanto il GRAN MAESTRO, S.A.S. Pierre-Percy-Denis-Joseph Gislain Pasleau, non risulta, alla data odierna, reperibile.

 

X 2003-L'Organizzazione Mondiale dei Templari riconosce l'O.S.T.M.J. quale UNICO Ordine continuatore della Tradizione Templare e delle registrazioni precedenti (1932-36-72)

 

 

     ATTIVITA' DELL'ORDINE

2004-886

X 2004 L'O.S.M.T.J. è giunta dopo 2 anni di ricerche e di Studi, al GRAN MAESTRO DELL'ORDRE SOUVERAIN ET MILITAIRE DU TEMPLE DE JERUSALEM O.S.M.T.J. che è attualmente l'unico e regolare Ordine discendente dalle Antiche Tradizioni. Nel lontano 1965, l'allora Gran Maestro  S.E. CONSTANTIN PLATOUNOFF, aveva nominato, con regolare Investitura e Bolla datata 18 marzo 1965 Grand Maitre de l'O.S.M.T.J. S.E. Pierre PASLEAU de CHARNY che emette autorizzazione ad operare, per le Terre d'Italia, l' O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem  Gran Priorato e Precettoria della Lingua d'Italia  n° 3087 di registrazione presso lo Stato Italiano e con Sede Ufficiale della Maison Chevetaine in Montevecchia Lecco.

X 2004 Il Gran Maestro, a causa delle Sue precarie condizioni di salute, provvede , in data 18 marzo 2004-886 confermato il 18 Maggio 2004, alla nomina a Luogotenente Gran Maestroad vitam” e “ad interim” del Chev. di Gran Croce Professo,  S.E. Mgr. Alberto Zampolli che gli succede immediatamente.

X 2004 29 Maggio- Giorno di dolore per l'Ordine, muore in Huy, Belgio, all'età di 72 anni, il nostro amatissimo Gran Maestro S.E. Percy Pierre Pasleau de Charny-Surmont. La Parola non è perduta e viene raccolta da S.E. Mgr. Fr. Alberto Zampolli.

                                                Click Qui-->                                                    Click Qui-->

ATTIVITA' DELL'ORDINE

2005-887

X 2005 Nascita Ufficiale, all'interno dell'Ordine O.S.M.T.J., del Corpo Italiano Assistenza Civile C.I.V.A.C. che opererà in ambito Protezione Civile. Il fr. Comm. Germano Assumma della Commenda Roma è chiamato alla Direzione del Corpo.  

 X 2005 Canale 5 ha effettuato le riprese che andranno in onda il 17 Giugno 2005 durante la trasmissione dello Speciale di Costanzo alle ore 23,30, registrata a Ostia Antica nello stupendo Castello di Giulio II°. Al dibattito sull'Italianità di Ugo de Pagano ha partecipato S.E. LtGM fr. Alberto Zampolli unitamente allo Storico e Scrittore Prof. Franco Cardini (che si dichiara sempre non conoscitore dei Templari), Irene Pivetti ed altri giornalisti e storici.

 

X 2005 Dicembre. Riunione Storica di Consigli Pastorali e del Consiglio Magistrale che, per la prima volta nella Storia dell'Ordine, decidono per la Revisione della Regola. La Stessa è stata quindi sottoposta allo studio ed al controllo dei nostri Cappellani.

 

2006-888

X 2006  2 Giugno Consiglio dell’Associazione ONLUS. Creata ufficialmente l’Arci-Confraternita Templare Laica “Ordine del Tempio” all’interno dell’Associazione stessa. Sono ora tre i Gruppi interni: O.S.M.T.J. Ordine Templare,  C.I.V.A.C. Corpo di Protezione ed Assistenza Civile, Arci-Confraternita Templare Laica “Ordine del Tempio”.

 

 

 

     ATTIVITA' DELL'ORDINE

2007-889

 

X 2007 25 Ottobre - Presentazione Archivio Vaticano:      Processus contra Templarios, l'Ordine è invitato e presenziano il Fr. Alberto Zampolli, il Fr. Germano Assumma, la Sr. Floriana Torelli, la Sr. Mirella Setzu ed il Fr. Marco Segatori.

I Fratelli dell'O.S.M.T.J. sono intervenuti su invito dell'Archivio Segreto Vaticano.

 

X 2007 01 Dicembre - Conferenza dell'Ordine, Commenda Casa Hirta e dei Fratelli di Napoli, in Lucania, sulla presenza Templare e sulle nuove  importanti scoperte effettuate dall'Ordine nelle Chiese di Vaglio Basilicata. 

Presenti Relatori di rilevanza ed i Media.

Scoperta una meravigliosa statua lignea rinvenuta nel cimitero di Vaglio rappresentante San Bernardo da Chiaravalle.

Un pubblico delirante e commosso ha accolto la statua con un prolungatissimo applauso ponendo gli stessi relatori in un evidente stato di profonda emozione.

E' stato fatto notare che San Bernardo costruì il Suo monastero in una valle maledetta quella che lui stesso chiamò Chiara Valle dove si trovava la luce e la pianta dell'assenzio, in una zona ricca di acque solfuree. A Vaglio, nel luogo in cui era collocata la statua di San Bernardo, cresceva la pianta dell'assenzio e trovavano sbocchi numerose sorgenti d'acqua solfurea.

Un ultimo colpo di scena: si pone l'attenzione ai piedi della statua dove è collocata una strana figura di testa barbuta e due acronimi che riportano MM e BF. Considerati gli atti relativi ai ritrovamenti, ed i numerosi elementi finora venuti alla luce, il fr. Barbatelli afferma che la figura scolpita ai piedi di San Bernardo rappresenta il volto dell'Ultimo Gran Maestro dell'Ordine dei Templari: Jaques de Molay bruciato sulla Senna il 18 marzo 1314, mentre i due acronimi corrisponderebbero rispettivamente a MAGISTER MILITIAE e BERNARD FONTAINE.

 

 

                                                Click Qui-->                                                    Click Qui-->

ATTIVITA' DELL'ORDINE

2008-890

X 2008 20 Giugno - L'Alto Magistero dell'Ordine ed il Supremo Consiglio, vengono portati in Italia. Per la prima volta nella Storia dell'Ordine, l'Alto Magistero è Italiano.

X 2008 Ottobre 17/18 - Capitolo di Investitura preceduto dalla Veglia d'Armi e dalla Procedura di Nomina del Maestro dell'Ordine Internazionale, aperto il 19 settembre 2008.

X 2008 Ottobre 17/18 - Chiusura della Procedura di Nomina del 47° (49°) Maestro dell'Ordine Internazionale, aperto il 19 settembre 2008. Viene nominato da 12+1 Fratelli dell'Ordine riuniti in Capitolo scelti, come da Regola, fra tutti i Fratelli giunti in Viterbo, il Fr. Cavaliere Professo Gran Commendatore, Gran Croce con Collare e Reggente dell'Ordine, Alberto Zampolli di Lecco Italia che accetta.  Dopo quasi un millenio torna ad essere Italiano il Maestro dell'Ordine del Tempio.

 

 

     ATTIVITA' DELL'ORDINE

2009-891

X 2009 Gennaio 17 -  Scoperta del Ritratto Lucano di Leonardo da Vinci da parte del Fr. Consigliere del  Maestro, Comm. Nicola Barbatelli. Prove certe dell'autenticità.

X 2009 Aprile 9 - Aiuti ai fratelli terremotati dell'Abruzzo.

X 2009 Giugno 12-13 - Cerimonia di Investitura dei nuovi Fratelli Ceki e apertura della 1° Sede Templare per l'Europa dell'Est nel Castello di Zbiroh.

 

                                                Click Qui-->                                                    Click Qui-->

ATTIVITA' DELL'ORDINE

2010-892    2011/893    Anni Storici!

X 2010 22 Maggio 2010 -Pellegrinaggio a Torino per l'Ostensione della Sacra Sindone

OUTRE - MER

X 2010 2>6  Giugno 2010 -  Pellegrinaggio a GERUSALEMME, Installazione Precettoria d'Oltremare, nomina del Messagerius Ordinis, Fr. Salvatore e del Precettore di Gerusalemme, Fr. Comm. Marco Segatori. Messa nel Santo Sepolcro riservata ai Fratelli dell'Ordine Templare con i Sacri Mantelli.

Dopo 800 anni i Bianchi Mantelli sono tornati a Casa.

 

Alla Precettoria d'Outre-Mer viene accordata la Croce Spinata e tutti i Fratelli che vi si recheranno avranno, in futuro, questo segno distintivo.

X 2010 17>21  Novembre - Pellegrinaggio Storico a GERUSALEMME - Per la prima volta dopo molti secoli, i Bianchi Mantelli alla Via Crucis.

 Santa Messa nel Santo Sepolcro, visita nel Tempio di Salomone (Al Acsa), Cupola della Roccia  e visita ai Corni di Hattin.

 

 

 

 

X 2011 3  Novembre - Pellegrinaggio Storico a GERUSALEMME - Per la prima volta dopo molti secoli, i Bianchi Mantelli dell'O.S.M.T.J. nelle Scuderie di Salomone.

Il Precettore di Gerusalemme, Fr. Marco Segatori ed il Commendatore di Gerusalemme, Fr. Giuseppe Salvatori sono finalmente, dopo 900 anni, potuti entrare e fotografare il Sacro Suolo del Tempio vero e proprio: la Sede antica dell'Ordine!

 

     ATTIVITA' DELL'ORDINE

2011-893

Sono sempre più numerosi i sedicenti Gruppi Templari che si fregiano, in un modo o nell'altro, dell'acronimo  OSMTJ, soprattutto nelle zone di Napoli e Roma. Confermiamo che nessuno di questi gruppi ha alcuna autorizzazione e, meno che mai, alcuna Bolla di Autorizzazione ad operare da parte dell'OR.MO.TE Organisation Mondiale des Templiers.

Vedasi alla pagina dedicata alle "Ramificazioni Ordine".

     RICERCHE E SCOPERTE

2011-893

Napoli Aprile 2011-893

Articolo su Il Mattino di Napoli del 19 Apr. 2011

«Riecco un pezzo della nostra storia»

di Paolo Barbuto

NAPOLI - Quando hanno visto le fotografie sul nostro giornale i Templari di Napoli  hanno avuto un sussulto: quelle croci scoperte dagli speleologi nel cuore della città, sotto la chiesa della Pietrasanta sono certamente un simbolo templare, quel segno che l’ordine di Napoli cercava da sempre. 
Tutti i cavalieri napoletani avevano la certezza che la città nascondesse da qualche parte un simbolo antico della presenza dei templari, «adesso sappiamo che quei segni ci sono, ne siamo entusiasti, vorremmo vederli di persona, consentire a tutta la città di poter ammirare quel percorso nascosto», ha detto il responsabile dei cavalieri napoletani, Giovanni de Lutio. Per adesso, però, le visite non sono possibili.

Intervista al Fr. Comm. Giovanni de Lutio.

X 2011 11>12  Novembre - Cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri dell'Ordine. Sono 13 i Postulanti accolti nell'Ordine. Il Mattino di Napoli riporta la notizia in prima pagina

Ma ciò che più conta è la realizzazione di una scuola di cucina all'interno dell'Istituto Nisida per minori. L'Ordine realizza sia la scuola che il Ristorante che sarà aperto alla popolazione! Una grande idea realizzata da grandi Uomini e Fratelli!

 

 

                                                Click Qui-->                                                    Click Qui-->

 

     

DALLE COMMENDE

 

 

 

Il Sito riservato è stato rifatto ed ogni Cavaliere ed ogni Commenda può ora inserire quanto di desidera ed aprire "sale di discussione".

 

Un ringraziamento particolare al Balivo del Centro Italia Fr. Comm. Germano Assumma.

 

Buon lavoro ai Fratelli tutti ed un TFA.

 

DALLE COMMENDE

 

13 Ottobre

 

Giorno della Memoria dell'Ordine

I Fratelli si raccolgono in Preghiera e Lutto

                                              Click Qui-->                                                                

 

ATTIVITA' COMMENDE

Luglio 2010

 La Commenda Neapolis, condotta dal Fr. Comm. Giovanni De Lutio, ha stupendamente organizzato due giornate indimenticabili a cui hanno partecipato alcuni Fratelli delle due Commende Campane, Neapolis e Casa Hirta, il Precettore del Sud Italia Fr. Comm. Francesco Simeone con il Comm. Antonio Manna oltre al Magistero ed ai Postulanti, accompagnati dal Comandante di Arado Fr. Comm. Luca Vescovi.

Sabato 3 Luglio, Santa Messa nel Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei officiata dal Fr. Padre Giovanni Mancino con tutti i Cavalieri schierati a Guardia della Sacra Effige della Santa Madre sull'Altare Maggiore fino alla chiusura della stessa ed al battimano della folla presente. Commovente ed ispirata la Predica. Alla fine chiusura della Sacra Effige sempre con tutti i Cavalieri schierati sull'Altare.

 

           ATTIVITA' DELLE COMMENDE

Dal Balivato della Rep. Ceka

E' ormai in dirittura d'arrivo la Coniazione Ufficiale di Medaglie Commemorative dell'Ordine.

Sono disponibili sia in Oro 24K che in Argento 999

Saranno Garantite con Certificato emesso dalla Zecca della Rep. Ceka.

                              Vedi pagina Click Qui-->                                                            Click qui-->
     

COMUNICAZIONII

La Cerimonia del 17 e 18 Ottobre 2008 è stata di particolare importanza per tutti i Fratelli Templari dell'Ordine e per l'unicità dell'evento.

 

La sera del venerdì 17 ottobre 2008 si è tenuta la Veglia d'Armi per i nuovi Fratelli Templari ed immediatamente dopo, il Conclave per l'Elezione del Maestro dell'Ordine. La Procedura è stata aperta il 20 settembre. I 12 Fratelli Grandi Elettori, scelti fra tutti i presenti, più 12 Accompagnatori, insieme al Prelatus Ordinis, si sono ritirati in Conclave fino all'Elezione del Maestro, secondo il Rituale dettato dalla Regola Antica di San Bernardo, nostro Santo Protettore e donatore della Regola all'Ordine del Tempio.

 

BENEFICENZA

 

2010-Processione di San Valerio a Lu M.to AL.

 

 

I Fratelli Templari della Commenda Alexandria  hanno vissuto ed animato la Cerimonia di LU Monferrato insieme a Fratelli delle Commende Lombarde.

 

I Nostri Fratelli Diaconi hanno portato le Reliquie del Santo.

                                              Click Qui-->

                                                Click Qui-->

DALLA PRECETTORIA DI GERUSALEMME

Jérusalem, 5 Giugno 2010 - 892

Inaugurata la Precettoria d'Outre-Mer a Gerusalemme

Con la presenza dei Fratelli intervenuti a questa magnifica Cerimonia e Missione, si è tenuto il Capitolo di Terra Santa della Precettoria di Gerusalemme.

E' stato un Capitolo davvero unico sia per i significati che per quanto vissuto in prima persona da tutti i Fratelli.

 

Febbraio 2012 - Remember Hattin

 

 

15>22 Novembre 2012 - Ritorno in Terrasanta. Programma:  Gerusalemme – Petra – Galilea.

 

BENEFICENZA

 

2010-La Commenda Neapolis programma la Beneficenza e le attività del 2010

 

2010-La Commenda Alexandria programma la Beneficenza e le attività del 2010

 

2010-Missione NICARAGUA del fr. Don Mauro di Pragelato, alla pagina ATTIVITA'/MISSIONI le informazioni relative all'adozione a distanza.

 

2010- La Commenda Roma partecipa alla raccolta di sangue per il reparto chirurgia dell'Ospedale S. Giuseppe di Albano in seguito alla richiesta urgente di un fratello della stessa Commenda

 

2011- L'Ordine con la Commenda Neapolis apre una scuola di Cucina ed un Ristorante all'Interno dell'Istituto Nisida di Napoli.

 

2011- L'Ordine si prende carico di alcuni fanciulli del Senegal che iniziano il percorso di scuole superiori.

 

2011 - Manifestazione del VOLTO SANTO a Napoli.

 

                                              Click Qui-->

                                                  Click Qui-->

 

 

 

 

INFORMATIVA PRIVACY NOTE LEGALI - CHI SIAMOCONTATTI - LINK - COMUNICATI STAMPA - VOLONTARIATO

 

SITO ORDINE CAVALIERI TEMPLARI AD AGGIORNAMENTO APERIODICO AI SENSI DELLA LEGGE n. 62 DEL 07.03.2001 

 

    Neurothon Onlus per la ricerca scientifica sulle cellule staminali cerebrali

Ricerche del Prof. Angelo Vescovi

 

"Il futuro dell'Uomo che nasce nell'Uomo."

 

SUGGERIMENTI UTILI DI PROTEZIONE CIVILE

 

Site version: 7.1A - Feb. 2013-895

Copyright © O.S.M.T.J.-G.P.L.I. 1998-2013 - Tutti i diritti riservati - Nulla di quanto contenuto nel Sito dei Cavalieri Templari ed in ogni pagina anche dei nostri Siti correlati, può essere riprodotto o usato o citato senza l'autorizzazione scritta dell'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J.- G.P.L.I.